Il World Economic Forum ha stilato la classifica dei 10 rischi globali più temuti nel Mondo per il 2024. Dai disastri ambientali agli scontri sociali, passando per la cyber sicurezza. Le preoccupazioni sono tante
Occhi ben aperti e massima attenzione: parecchie sono le minacce che potrebbero destabilizzare il 2024 appena iniziato.
È quanto espresso dal World Economic Forum, ente che anche quest’anno ha stilato la sua classifica dei 10 rischi globali più temuti attualmente nel Mondo.
Il Pianeta è sconvolto da continue guerre e disastri ambientali che stanno creando tensione, squilibrio, distruzione e spaccature sempre più marcate.
Aspetti da tenere in massima considerazione nel nuovo anno.
Un 2024 a cui stare attenti: ecco le peggiori minacce
C’è poco di cui essere sereni.
È questo il primo pensiero che sfiora la mente se si legge il Global Risks Report 2024, pubblicato dal World Economic Forum e che mette in classifica i 10 rischi globali che minacciano maggiormente la Terra quest’anno.
A essere coinvolti nel sondaggio sono stati oltre 1.000 analisti ed esperti, i quali hanno provato a stilare una graduatoria di quali siano le minacce a cui prestare la massima attenzione nei prossimi mesi.
Una serie di aspetti negativi che non può che far emergere un certo pessimismo, soprattutto alla luce del fatto che la salute del Mondo sembra destinata a peggiorare ancora di più nei prossimi dieci anni.
Le classifiche
Prodotto in collaborazione con Zurich Insurance Group, il Global Risks Report 2024 del WEF è stato stilato dopo aver intervistato oltre 1.400 esperti di rischio globale, leader del settore e politici nel settembre del 2023.
La richiesta è stata quella di elencare quelli che, secondo loro, sono le maggiori minacce globali per il 2024 e ciò che è emerso è un quadro davvero angosciante:
- Calamità climatiche
- Disinformazione, generata anche dall’uso dell’intelligenza artificiale
- Polarizzazione politica e sociale
- Crisi economica
- Attacchi alla cyber sicurezza
Il 66% degli intervistati ha dichiarato che ciò che più di tutto sconvolgerà il Mondo nel 2024 saranno delle nuove calamità climatiche, le quali già ampi danni hanno fatto nel recente passato.
Per il 53% degli esperti un’altra seria minaccia è quella rappresentata dalla disinformazione, generata anche dall’uso sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale, mentre per il 46% a creare nuovi scontri sarà la sempre più marcata polarizzazione politica e sociale.
Per il 42% una delle minacce più pericolose a livello mondiale sarà rappresentata dalle nuove crisi economiche, mentre il 39% ha sollevato il tema della cyber sicurezza, dal momento che gli attacchi hacker sono ormai all’ordine del giorno.
Il quadro non migliora se si pensa ai prossimi due anni, lasso di tempo in cui la salute del Mondo sembra destinata solamente a peggiorare.
Nel prossimo biennio queste sono le 10 minacce più pericolose secondo gli esperti:
- Disinformazione
- Eventi climatici estremi
- Polarizzazione sociale
- Cyber sicurezza
- Conflitti armati tra Nazioni
- Mancanza di opportunità economiche
- Inflazione
- Migrazioni involontarie
- Crisi economica
- Inquinamento
Una serie di preoccupazioni che riguarderanno gli Uomini anche nei prossimi dieci anni, sebbene con forme e intensità differenti.
Chiamati a stilare una classifica delle 10 minacce più pericolose per il Mondo nella prossima decade, gli esperti hanno così risposto:
- Condizioni ambientali estreme
- Cambiamento critico della vita sulla Terra
- Collasso dell’ecosistema e perdita della biodiversità
- Carenza nazionale di risorse
- Disinformazione
- Avversità derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale
- Migrazioni involontarie
- Cyber sicurezza
- Polarizzazione sociale
- Inquinamento
I temi più scottanti
A essere lampante è come il tema ambientale sia quello che preoccupa maggiormente gli esperti.
Le continue calamità naturali che hanno sconvolto la Terra negli ultimi anni sembrano destinate a crescere ulteriormente di numero e intensità, mettendo a serio rischio la vita in diverse zone del Mondo.
Gli agenti atmosferici colpiscono con sempre maggior forza l’Uomo, il quale non sa più come difendersi dalla potenza della Natura.
Altra grande minaccia deriva dalle spaccature sociali che si stanno creando in tutto il Pianeta.
Il 2024 e il 2025 saranno anni di elezioni politiche in molte aree del Mondo, con oltre 3 miliardi di persone che saranno chiamate alle urne.
A preoccupare è ciò che potrebbero scegliere gli elettori di super potenze come gli Stati Uniti d’America, l’India e il Regno Unito, dove la frammentazione sociale è sempre più marcata.
Anche il sempre più massiccio utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale è visto come una seria minaccia per l’imminente futuro, dal momento che l’Uomo deve ancora imparare a gestire al meglio questi nuovi strumenti.