Giornata mondiale del suolo, l’importanza della ricorrenza

Lo sapevate che il 95% del nostro cibo proviene dal suolo? Oggi è la sua giornata mondiale, ecco come possiamo informarci e tutelare questa preziosissima risorsa

Un metro cubo di suolo sano può trattenere oltre 250 litri d’acqua, e e pratiche scorrette di gestione del suolo e dell’acqua influiscono sull’erosione del suolo, sulla biodiversità, sulla fertilità del suolo e sulla qualità e quantità dell’acqua. Inoltre, un suolo sano svolge un ruolo cruciale come filtro naturale, purificando e immagazzinando l’acqua che si infiltra nel terreno.

Insomma, dipendiamo dalla qualità e dalla salute del nostro terreno, il primo figlio della nostra Terra. E oggi è un’ottima occasione per saperne qualcosa in più per cominciare – o continuare – a curarlo e a trattarlo bene!

Suolo e acqua, fonte di vita

La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, lega i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è alla base dei nostri sistemi agricoli.

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e dell’attività umana, i nostri terreni si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione altera l’equilibrio naturale, riducendo l’infiltrazione dell’acqua e la sua disponibilità per tutte le forme di vita.

Dovremmo trattare il suolo coi guanti e con cura

Le pratiche di gestione sostenibile del suolo, come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e le colture di copertura, migliorano la salute del suolo, riducono l’erosione e l’inquinamento e aumentano l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Queste pratiche preservano inoltre la biodiversità del suolo, ne migliorano la fertilità e contribuiscono al sequestro del carbonio, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici.

La Giornata Mondiale del Suolo 2023 e la sua campagna mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la relazione tra suolo e acqua nel raggiungimento di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La ricorrenza globale non solo celebra i suoli, ma anche responsabilizza e coinvolge i cittadini di tutto il mondo per migliorare la salute del suolo.

La storia della Giornata Mondiale del Suolo (WSD)

La Giornata Mondiale del Suolo (o World Soil Day) si tiene ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo.

Una giornata internazionale per celebrare il suolo è stata raccomandata dall’Unione Internazionale delle Scienze del Suolo (IUSS) nel 2002. Sotto la guida del Regno di Thailandia e nell’ambito del Partenariato Globale per il Suolo, la FAO ha sostenuto l’istituzione formale del WSD come piattaforma di sensibilizzazione globale.

Nel giugno 2013 la Conferenza della FAO ha approvato all’unanimità la Giornata mondiale del suolo e ne ha chiesto l’adozione ufficiale alla 68a Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel dicembre 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha risposto designando il 5 dicembre 2014 come prima Giornata mondiale del suolo ufficiale.

Mappamondo
Immagine | Unsplash @JulianaKozoski – Fortenews.it

I messaggi chiave della Giornata mondiale del suolo 2023

E allora ripetiamo insieme quali sono i messaggi al cuore della ricorrenza di quest’anno per continuare ad imparare, e a diffondere, la lezione.

📌 Il suolo e l’acqua sono alla base della produzione alimentare, degli ecosistemi e del benessere umano. Riconoscendo il loro ruolo inestimabile, possiamo adottare misure proattive per salvaguardare queste risorse per le generazioni future;

📌 Il suolo e l’acqua sono il mezzo in cui le piante crescono e ottengono i nutrienti essenziali;

📌 I sistemi di agricoltura pluviale rappresentano l’80% delle terre coltivate e contribuiscono al 60% della produzione alimentare globale. Questi sistemi si basano molto su pratiche efficaci di gestione dell’umidità del suolo.

📌 I sistemi di agricoltura irrigua prelevano il 70% dell’acqua dolce mondiale e rappresentano il 20% delle terre coltivate.

📌 La salute del suolo e la qualità e disponibilità dell’acqua sono interconnesse;

📌 I suoli sani, arricchiti di materia organica, svolgono un ruolo cruciale nel regolare la ritenzione e la disponibilità di acqua;

📌 Una migliore gestione del suolo e dell’acqua migliora la capacità del territorio di resistere a eventi climatici estremi come siccità, inondazioni e tempeste di sabbia/polvere;

📌 I suoli sani fungono da serbatoio di carbonio, sequestrando il carbonio dall’atmosfera e contribuendo così agli sforzi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Soil Doctors, un’iniziativa di formazione da agricoltore a agricoltore

Il sito web della FAO (Food and Agriculture Organization) è ricco di iniziative e materiali per sensibilizzare e diffondere il messaggio di questa ricorrenza su diverse piattaforme. Scoprite una moltitudine di eventi mondiali legati all’importanza di un suolo sano.

Ad esempio, tra le varie e importanti iniziative, il programma globale Soil Doctors è un’iniziativa di formazione da agricoltore a agricoltore che mira a costruire la capacità degli agricoltori di gestire il suolo in modo sostenibile, sostenendo al contempo i governi nazionali e le parti interessate a rispondere alle esigenze delle loro comunità rurali.

Questa piattaforma online supporta gli agricoltori, i responsabili politici, i pianificatori dello sviluppo, gli operatori del settore agricolo, le ONG, il settore privato e qualsiasi altro operatore/stakeholder interessato a trasmettere l’importanza del suolo come risorsa vitale.

Impostazioni privacy