10 bellissime località vicino Roma da visitare subito

Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta nella vita

Sono moltissimi i turisti che ogni anno si recano a Roma per visitare le sue meraviglie, per ammirare alcune delle tante chiese, per fare un giro in una delle sue tante strade che trasudano storia e cultura o ancora per assaggiare la fantastica cucina locale. Ma il Lazio non è solo Roma, nei suoi dintorni, infatti, ci sono tantissime località affascinanti che vale assolutamente la pena visitare. Vediamo quali sono.

Da Sora a Civita di Bagnoregio, ecco tutte le località da visitare nei dintorni di Roma

Il turismo ormai si sta spostando sempre di più verso le piccole città o i piccoli paesini. La tendenza ormai, infatti, è quella di non soffermarsi sempre ad ammirare le grandi città, sempre affascinanti e assolutamente da visitare, ma di andare a cercare anche piccole gemme nascoste di cui non si sente parlare quasi mai, borghi dal fascino unico che possono regalare panorami indimenticabili, cittadine arroccate che sembrano provenire da un’altra epoca e luoghi immersi in una natura incontaminata. Vicino Roma, ad esempio, esistono moltissime località poco o per niente conosciute che possono regalare tantissime emozioni. Ecco una lista delle più belle da vedere.

Sora

Sora, situata tra gli Appennini, è attraversata dal Fiume Liri e circondata da bellezze naturali. Vittorio De Sica, nato qui nel 1901, contribuisce al suo prestigio. Le vie acciottolate di “Sora vecchia” e il quartiere Cancegl’ offrono un’atmosfera storica, mentre la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Rocca Sorella regalano panorami unici. Escursioni alla Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, alla Cascata di Isola del Liri e ai borghi circostanti come Arpino, Alvito e Veroli sono imperdibili.

Sora
Sora | Pixabay @e55evu – Fortenews.it

Cascata di Isola del Liri

A breve distanza da Sora, si giunge al piccolo borgo di Isola del Liri, nella provincia di Frosinone. L’attrazione principale è la maestosa cascata, conosciuta come “Cascata Grande”, che si manifesta con potenza e bellezza nel cuore del centro abitato. È l’unico esempio di cascata in un centro cittadino in Italia e una delle poche nel mondo. Con un salto di circa 27 metri, offre un’esperienza sorprendente ed emozionante per i visitatori che la scoprono per la prima volta. Un’autentica perla nel panorama del Lazio.

Veroli

Sorta dagli Ernici circa nel primo millennio a.C. (come parte della Lega Ernica insieme ad Anagni, Alatri e Ferentino) e alleata di Roma, Veroli è un affascinante borgo medievale laziale situato a circa 600 metri di altitudine, annoverato tra i più suggestivi della Ciociaria. Tra le imperdibili attrazioni ci sono: il borgo medievale di Santa Croce, dove è possibile camminare tra vicoli fioriti e sontuose dimore fino alla Chiesa di Sant’Erasmo, Piazza Mazzoli, dominata dalla Concattedrale di Sant’Andrea, un Duomo costruito a partire dal IV secolo e la Chiesa di Santa Salomé, eretta nel luogo in cui, nel XIII secolo, furono rinvenuti i resti della Santa martire.

Arpino

Arpino è una perla della Media Valle del Liri, una città dei Volsci che ha radici antiche, attribuite a Saturno (come testimoniato da un’iscrizione all’entrata). È celebre per essere il luogo di nascita di Cicerone nel 106 a.C. e di Caio Mario. Tra le attrazioni più suggestive ad Arpino si annovera l’Acropoli, nota anche come Civitavecchia, cinta da mura poligonali, già citate da Tito Livio nel 408 a.C., erette per proteggere l’insediamento. Qui spicca la Torre di Cicerone, che anticamente vigilava sul vasto paesaggio della Valle del Liri. Altre meraviglie includono l’antica via Latina, un tratto della famosa strada romana che collegava Roma a Capua, ancora oggi nota come una delle vie di pellegrinaggio nel Lazio meridionale, parte del Cammino di San Benedetto.

Lago di Nemi

Più piccolo del Lago Albano, ma con una comune origine vulcanica, il Lago di Nemi è un suggestivo specchio d’acqua incastonato come un gioiello nel territorio dei Castelli Romani, sui Colli Albani. Qui si consiglia dj fare una passeggiata intorno al lago, fino a raggiungere il Tempio di Diana, gioiello del Parco Regionale dei Castelli Romani, e poi scendere fino al caratteristico centro di Nemi, riconosciuto come Borgo Bandiera Arancione, celebre per le fragoline di bosco e annoverato tra i borghi più affascinanti dei Castelli Romani. In circa mezz’ora di trekking in salita, dal lago si arriva al nucleo abitato, da dove si può godere di spettacolari panorami che spaziano dai rinomati vigneti della zona alla vista di Genzano di Roma. Una tappa imprescindibile nella lista delle escursioni vicino a Roma, ideale per una gita domenicale o una pausa tra le bellezze naturali del Lazio.

Viterbo

Tra i luoghi suggestivi nei dintorni di Roma e le mete imperdibili nel Lazio, spicca la gemma della Tuscia, capoluogo dell’omonima provincia dell’Alto Lazio e tra le affascinanti cittadine medievali d’Italia. Viterbo, conosciuta come la “Città dei Papi” per essere stata sede pontificia nel XIII secolo e aver ospitato il primo Conclave della storia della Chiesa, vanta uno dei centri medievali più antichi d’Europa. Con una miriade di Chiese, Basiliche, Abbazie, Ville e giardini, necropoli e Riserve Naturali, offre un’esperienza artistica e culturale a breve distanza da Roma. È un punto di partenza strategico per esplorare altri borghi della Tuscia viterbese, come Calcata, Bolsena, Civita Castellana, Civita di Bagnoregio, Vitorchiano, Sutri, Caprarola, Montefiascone, Tuscania e Caprarola. Durante la visita a Viterbo, non mancate una passeggiata tra i Palazzi e le Chiese del centro storico medievale, tra cui il Palazzo dei Papi, il Palazzo dei Priori e il Duomo di San Lorenzo. Tra le visite assolutamente da fare c’è il Museo Colle del Duomo, che custodisce documenti e reperti legati alla storia della città, e il “Tesoro dei Papi”.

Castel di Tora

Tra i caratteristici borghi nei dintorni di Roma da esplorare, citiamo il suggestivo Castel di Tora, nella provincia di Rieti, inserito tra i borghi più affascinanti d’Italia e tra le destinazioni più pittoresche nelle vicinanze di Roma. Immerso negli incantevoli panorami della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, questo borgo medievale con case arroccate su una collina che si affaccia sul Lago del Turano, affascina per la sua bellezza senza tempo: una meravigliosa cartolina di un’Italia provinciale da scoprire. È una meta ideale per un weekend vicino a Roma con i bambini, poiché offre la possibilità di esplorare il borgo, fare passeggiate lungo il lago o tra i sentieri circostanti e di godersi una giornata all’aria aperta.

Castel di Tora
Castel di Tora | Pixabay @Freeartist – Fortenews.it

Villa d’Este, Tivoli

Tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO vicino a Roma, uno imperdibile è Villa d’Este a Tivoli. Questa villa fu commissionata dal cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia, su un terreno che già ospitava un’antica Villa romana. Completata nel 1572, il cardinale morì lo stesso anno, potendo apprezzarla solo per poche settimane. Questo gioiello del Rinascimento italiano presenta un Palazzo affrescato con suggestivi disegni di memoria pompeiana, giardini terrazzati impeccabili, cortili, peschiere e fontane straordinarie. Tra le opere più celebri si annoverano la Fontana dell’Ovato, quella di Pegaso, la Fontana del Nettuno, quella di Arianna, fino alla rinomata Fontana dell’Organo e al viale ombroso con le Cento Fontane simmetriche, disposte una accanto all’altra.

Palazzo Farnese, Caprarola

Il Palazzo Farnese di Caprarola è un’incantevole attrazione nei dintorni di Roma che offre un’esperienza affascinante e indimenticabile. Questo capolavoro del tardo Rinascimento, costruito nella metà del XVI secolo con una struttura pentagonale, cattura con le sue numerose stanze affrescate e magnifici giardini, che creano una visita a dir poco unica. La sua posizione isolata dal resto del centro cittadino contribuisce a rendere l’esperienza ancora più suggestiva.

Civita di Bagnoregio

Nella Provincia di Viterbo, Civita di Bagnoregio si presenta come la destinazione ideale per un weekend romantico nelle vicinanze di Roma, offrendo la scoperta di un angolo d’Italia apprezzato in tutto il mondo. Questo borgo è noto anche come la “città che muore”, in quanto l’erosione graduale del terreno argilloso su cui è posta, mette in pericolo la sua stabilità. Nata come insediamento etrusco, oggi è una pittoresca frazione del comune di Bagnoregio, immersa nella suggestiva Valle dei Calanchi. Circondata dai laghi di Bolsena a ovest, Corbara a est, Bracciano a sud e Trasimeno a nord, si trova a breve distanza dal confine con Umbria e Toscana. Questo borgo medievale, che annovera pochi abitanti, mantiene una bellezza intatta e sembra provenire da un’altra epoca. Una delle attività imprescindibili è la breve passeggiata lungo il ponte scenografico che conduce alla porta d’ingresso, il che lo rende uno dei paesi più affascinanti da esplorare nei dintorni di Roma.

Impostazioni privacy