Quali documenti ti servono se vuoi vendere casa? La lista essenziale

Se si sta pensando di vendere casa bisogna conoscere i documenti che servono per poter effettuare la firma notarile della vendita: ecco la lista essenziale.

Vendere un immobile, sia esso una casa o un appartamento, comporta sempre una serie di procedure estremamente dispendiose in termini di tempo. A maggior ragione quando il venditore interessato a proporre il proprio immobile non conosce bene la documentazione necessaria per procedere alla vendita.

Documenti vendere casa: lista
La lista dei documenti per vendere casa – Fortenews.it

L’acquisto di una casa rappresenta un investimento importante e per effettuare la vendita sono necessari alcuni documenti indispensabili per il processo burocratico. Ciò garantisce che le procedure legali vengano eseguite correttamente, garantendo il rispetto della legge ed evitando problemi successivi. Dunque, tutti coloro che hanno intenzione di vendere la casa devono procurarsi una lista di documenti per procedere.

Documenti per vendere la casa: ecco quali sono

È molto frequente che quando si pensa a come vendere la propria casa vengano in mente alcuni fattori fondamentali, come la valutazione o la ricerca di un acquirente. Molte volte però ci dimentichiamo di tutti quei documenti che dovremo presentare affinché la vendita dell’immobile rispetti tutte le garanzie.

Documenti vendere casa: quali sono
La lista dei documenti per vendere casa – Fortenews.it

Affinché l’atto di vendita sia perfetto e non abbia problemi legali in futuro è necessario entrare in possesso di una lista di documenti fondamentali per procedere. Questi sono i seguenti:

  • Atto di provenienza: è il documento che dimostra la proprietà della casa. Può essere la donazione, una compravendita o la successione.
  • Agibilità: attesa l’idoneità dell’immobile per svolgere quella funzione e soprattutto la salubrità degli ambienti.
  • Visura catastale: è il documento che rivela i dati identificativi dell’immobile che poi vengono usati per pagare le tasse.
  • Visura ipotecaria: serve per dimostrare i passaggi di proprietà e soprattutto per verificare che non ci siano problemi sulla casa ad esempio ipoteche o pignoramenti o anche la trascrizione di domande giudiziali.
  • Attestato di prestazione energetica: mostra il consumo energetico della casa. Se non si fanno degli interventi importanti nella struttura ha una durata di 10 anni.
  • Liberatoria delle spese condominiali: è un documento rilasciato dall’amministratore di condominio per dimostrare che il venditore è in regola con i pagamenti dovuti come condomino ed evitare che il compratore si trovi a pagare ciò che non gli spetta.
  • Planimetria catastale: il disegno della planimetria deve essere identico alla realtà.
  • Certificazione degli impianti: è importante per garantire che gli impianti di casa siano a norma.
  • Regolamento di condominio: per far conoscere all’acquirente le regole condominiali.
Gestione cookie