Novità sui Concorsi dell’Agenzia delle Entrate, definite le date e le sedi: ecco quali sono

Novità per i concorsi presso l’Agenzia delle Entrate, sono state rese note le date e le sedi delle prove selettive.

I candidati attendevano da tempo queste informazioni e finalmente sono giunte, sono state quindi divulgate le sedi e il calendario delle selezioni per i concorsi delle Agenzie delle Entrate. Si tratta di una prova che coinvolge migliaia di candidati da tutta la penisola, ma anche in questo caso ci sono delle interessanti novità da sottolineare.

calendario concorsi Agenzia Entrate
Prove concorso, saranno migliaia i candidati all’Agenzia Entrate – ForteNews.it

L’accesso nella pubblica amministrazione resta un obiettivo per migliaia di giovani e meno giovani candidati che con questo bando sperano di essere assunti in una struttura in continuo sviluppo e che garantisce la possibilità di affinare professionalità e competenze. D’altra parte le necessità di aggiornamento e ricambio del personale, spingono l’Agenzia all’inserimento di nuovi profili e nuovi lavoratori.

Il calendario e le sedi delle prove del concorso alle Agenzie delle Entrate

Il dettaglio delle date è importante, ma prima va sottolineata una particolarità del concorso riguardo le sedi di svolgimento delle prove. Queste faranno riferimento alla residenza dichiarata in fase di presentazione della domanda. Quindi un candidato con residenza a Roma, svolgerà certamente la prova in una sede della regione Lazio, in maniera indipendente dalla regione per la quale ha presentato la candidatura.

date prove concorso Agenzia Entrate
Selezione del concorso all’Agenzia Entrate, lo svolgimento – ForteNews.it

Inoltre si ricorda che non sarà possibile modificare le sedi, le date e gli orari delle proprie prove. Per quanto riguarda il bando di assunzione per 3.970 funzionari amministrativi, la prova scritta si terrà il 22 e 23 novembre. Mentre per il reclutamento di 530 unità con il profilo di funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, le date saranno il 20 e il 21 novembre.

Per conoscere nel dettaglio le sedi specifiche assegnate per la prova selettiva, occorre scaricare il documento apposito, presente nelle pagine del sito dell’Agenzia delle Entrate. I turni giornalieri della selezione saranno uno mattutino e l’altro pomeridiano. Due giorni prima dello svolgimento delle prove, ogni candidato riceverà sulla casella  di posta certificata indicata la nota di partecipazione alla prova.

Questo documento contiene informazioni importanti per lo svolgimento dell’esame e il Qr code necessario per accedere alla prova. Il giorno dell’esame occorrerà avere con sé questa nota, insieme a un documento di riconoscimento e al codice fiscale. Le procedure per lo svolgimento della selezione vietano naturalmente l’uso di qualsiasi dispositivo elettronico, a esclusione del tablet con il quale si svolgeranno i test.

Per superare la prova è necessario un punteggio minimo di 21/30. Saranno reclutati coloro che rientrano nelle posizioni utili  per le singole regioni. Solo un altro 20 per cento dei candidati che avranno superato la prova saranno considerati idonei e potranno partecipare ad eventuali futuri scorrimenti delle graduatorie con assunzione.

Impostazioni privacy