Mulino Bianco, tornano le sorpresine anni ’80

Le nuove sorpresine della Mulino Bianco consistono in una nuova collezione di 18 gommine simili a quelle di quarant’anni fa

Era il 1983Mulino Bianco, lo storico marchio italiano di prodotti da forno, lanciava le Sorpresine: oggetti diventati molto interessanti per i collezionisti.

Tra l’album delle figurine, il walkman, le biglie, la collezione di TopolinoLupinLady OscarCandy Candy, troviamo anche le Sorpresine, di cui 1 italiano su 2 le conserva ancora in casa.

Gli italiani: un popolo di nostalgici

Anni in cui i bambini vengono percepiti più felici dalla maggior parte degli italiani e c’è tanta voglia oggi di riscoprire e reinventare oggetti e sensazioni della propria infanzia. Questo è confermato dall’indagine AstraRicerche Italiani indietro tutta: tornare bambini ci rende felici su un campione di 1000 italiani per conto di Mulino Bianco.

Prima sorpresina della Mulino Bianco
Foto | Mulino Bianco https://www.mulinobianco.it/ – Fortenews.it

Sono felicità e allegria (27,3%), seguite dalla nostalgia (24,9%) le emozioni che provano gli italiani verso la propria infanzia.

Tra le attività legate ai momenti felici spiccano stare con gli amici (47,8%), guardare i cartoni animati (41,6%) e giocare nella propria cameretta (35%).

Terrazzo, giardino o porticato (28%), cameretta (23%) e cucina (21%) sono invece gli ambienti domestici legati ai ricordi gioiosi, mentre quando non si è nella propria abitazione la casa dei nonni (41,4%) o la casa di vacanza (40,2%) diventano i luoghi prediletti che riportano a ricordi dell’infanzia felice.

I giochi del cuore? I sempreverdi nascondino e campana (38,5%); i giochi con la palla, dal calcio alla pallavolo (30,1%); le attività sportive come bicicletta, pattini, skate (16%)

Secondo i dati emersi dall’indagine AstraRicerche, le celebri scatoline Mulino Bianco spiccano nei ricordi di un’intera generazione (21,9%) e risultano l’oggetto cult più desiderato oggi da bambini e adolescenti degli anni ’80, superando il Commodore 64 (14,2%), il Walkman (13,9%) e le musicassette (10,8%).

Sono tra gli oggetti più collezionati e scambiati dai bambini di quell’epoca (37,2%), subito dopo le intramontabili figurine (65,2%) e prima di biglie (22,6%) e adesivi (21,9%).

Ma se le Sorpresine erano al centro dei giochi e dei momenti felici dei bambini degli anni ’80, la quasi totalità degli italiani le conosce (94,7%) e un italiano su 2 ha ancora oggi una Sorpresina a casa, ad indicare il forte legame con le celebri scatoline.

Le sorpresine della Mulino Bianco di ieri e di oggi

“Con la nuova collezione delle Sorpresine Mulino Bianco vogliamo celebrare il legame con i nostri consumatori, riaccendere l’entusiasmo di tutti coloro che non hanno mai smesso di desiderare un oggetto iconico per milioni di italiani, e suscitare le stesse emozioni nei bambini di oggi – afferma Julia Schwoerer, Vice Presidente Marketing Mulino Bianco – Vogliamo parlare ai bambini di ieri, riscoprendo un gioco amato come le Sorpresine, e ai bambini di oggi, per rivivere le emozioni vissute dai loro genitori, creando nuove occasioni di incontro e di gioco insieme”.

Sorpresina della Mulino Bianco oggi
Foto | Mulino Bianco https://www.mulinobianco.it/ – Fortenews.it

Le Sorpresine le conoscono la quasi totalità degli italiani e per i nati negli anni ’80 sono l’oggetto simbolo della loro generazione e oltre il 75% le ha collezionate.

Numeri che indicano una passione senza tempo per le famose scatoline di fiammiferi: tra il 1983 e il 1990 ne sono state ideate ben 650 differenti tipologie, a partire dalla prima, “Carta vince, carta perde” e poi gommine, origami, normografi, pastelli di cera, calendari, indovinelli, adesivi e molte altre, realizzate in decine di milioni di esemplari.

Le più amate Dall’indagine AstraRicerche emerge una netta preferenza per le gommine (49,7%), seguite a distanza da adesivi (11,9%), gioco dell’oca (11%), pastelli di cera (9,4%). Circa la metà degli italiani (48,6%) ha una sorpresina degli anni ’80 in casa. L’aspetto più affascinante? L’effetto sorpresa (34,2%), la possibilità di avere un giochino gratuitamente (26,7%), la possibilità di avere giochi sempre diversi (19,2%).

Per celebrare i 40 anni dal lancio della prima collezione di Sorpresine del 1983 Mulino Bianco lancia la nuova collezione di Sorpresine, per i bambini di ieri e di oggi: una collezione inedita di 18 Gommine divisa in 3 set da 6 gommine l’uno.

Dal 22 agosto al 1° dicembre 2023 se si acquistano le merende Mulino Bianco che partecipano all’iniziativa, si devono raccogliere i codici che si trovano sulle confezioni e accumulare i punti. Per ogni codice giocato si riceve 1 punto.

I prodotti coinvolti sono Pan Goccioli, Pane + Cioccolato, Flauti o PlumCake e si possono collezionare 3 set per un totale di 18 differenti gommine di diverse forme, dalle api ai fiori, fino alle miniature delle confezioni dei prodotti, contenute all’interno dell’iconica scatolina di fiammiferi.

Inoltre, con ogni codice giocato, si ha la possibilità di vivere un’esperienza unica firmata Mulino Bianco con la propria famiglia, scegliendo tra 3 mete esclusive per scoprire dove nascono le merende Mulino Bianco e gustarle appena sfornate.

In più, potrai visitare le bellezze del luogo con un tour davvero speciale. Il weekend comprende la visita a uno stabilimento Mulino Bianco con attività di intrattenimento, una notte in un hotel 4 stelle e 1 giornata di visita sul territorio, con accompagnamento di una guida professionista.
Impostazioni privacy