I migliori campeggi d’Europa, ecco dove trovarli

Vi piace viaggiare alloggiando nei campeggi, ma non sapete quale scegliere? Ecco la lista dei migliori in tutta Europa

Con zaino in spalla e tenda, il campeggio offre la possibilità di vivere bellissime esperienze andando alla scoperta dell’Europa. Oltre a essere un’opzione economica, campeggiare è una filosofia che consente di maravigliarsi di fronte alla bellezza della natura e di godere appieno della vacanza. Siete anche voi degli amanti del campeggio e volete sapere quali siano i migliori in tutta Europa? Ecco la lista.

La guida definitiva ai migliori campeggi d’Europa

Se sia un breve weekend o un’intera settimana, il campeggio offre un’esperienza avvolgente nella natura, permettendovi di godere dei vantaggi di “staccare” dalla tecnologia. Questa pratica benefica migliora l’umore, favorisce l’attività fisica e addirittura ottimizza il sonno, confermando che la natura è la migliore cura. Vivrete una sensazione di libertà assoluta, esplorando luoghi selvaggi dalla bellezza indescrivibile.

The Guardian ha selezionato i campeggi migliori in Europa, offrendovi una varietà di opzioni. Potete optare per l’atmosfera dei laghi svedesi, le spiagge paradisiache della Grecia, oppure accamparvi a 1500 metri tra le montagne della Provenza o sulle rive di un fiume in Slovenia. Avrete l’opportunità di passeggiare, fare trekking, godervi il mare, incontrare la fauna selvatica e ammirare il cielo stellato al calar della notte.

Uomo arriva alla piazzola per il campeggio
Immagine | Pixabay @choocart – Fortenews.it

Ecco quali sono i campeggi da provare almeno una volta in giro per l’Europa.

Camping Carso, Trieste, Italia. In gestione familiare dal lontano 1932, questa azienda agricola specializzata in frutta e verdura biologica si trasforma in un paradiso di campi e boschi. I campeggiatori possono godere della possibilità di raccogliere prodotti freschi o acquistarli direttamente nel negozio in loco. Per coloro che cercano una vacanza ecologica, questo è il luogo ideale. Le piazzole partono da soli 10,50 euro.

Le Clos du Lac, Provenza, Francia. Situato a 1.485 metri, ai confini del Parco Nazionale degli Écrins, questo campeggio di montagna offre panorami spettacolari e un’ampia gamma di esperienze all’aria aperta. Il vicino Lago di Serre-Ponçon è ideale per nuotare o pescare, mentre la foresta di Boscodon, nelle vicinanze, offre numerosi sentieri escursionistici. Nel campeggio, troverete un campo da pallavolo, un’area giochi per bambini e un giardino botanico con nove specie di farfalle. Di notte, la visione del cielo stellato sarà mozzafiato. Il costo per una piazzola per due parte da €13.

La Pointe, Brittany, Francia. Ideale per esplorare la penisola di Crozon, questo campeggio è il punto di partenza perfetto. Ogni mattina, i proprietari vi delizieranno con dolci e pasticcini, invitandovi cordialmente a condividere un bicchiere di vino. Le rive del fiume Aulne offrono un’opportunità di pesca, ma ricordatevi di procurarvi un permesso. Il costo per una piazzola per due inizia da 15,50 euro.

D’olde Kamp, Ansen, Paesi Bassi. Immerso nel cuore del bosco, questo luogo vi consente di campeggiare in un campo aperto o di optare per piazzole private. Godrete di tutti i vantaggi di una località di campagna, circondati da capre, asini, polli e conigli. I bambini avranno l’opportunità di partecipare alla loro alimentazione insieme al contadino e ricevere persino un “diploma di agricoltura”. Una piazzola per due parte dal prezzo di 19 euro.

Barendonk, Belgio. Immersa nella tenuta di Barendonk, questa fattoria si presenta come un mosaico di campi verdi. Oltre agli spazi per camper e roulotte, troverete un’area dedicata esclusivamente alle tende. Un accogliente salottino è a disposizione per asciugare i vestiti, cenare e pianificare la vostra vacanza attiva.

Camping Mexico, Bregenz, Austria. Posizionato in modo eccellente vicino alla riva del Lago di Costanza, al confine tra Austria, Germania e Svizzera, questo campeggio offre l’accesso ideale per escursioni, visite turistiche e rinfrescanti nuotate dopo una giornata attiva. Una comoda pista ciclabile costeggia il sito, estendendosi fino al lago. Le piazzole partono da 7 euro, a cui si aggiungono 9,50 euro per gli adulti.

Camping Camino de Santiago, Burgos, Spagna. Questo non è solo un campeggio per i pellegrini del Cammino di Santiago; qui si tratta di prendersi comodamente. Dal ristorante in loco ai prodotti freschi consegnati ogni giorno, i proprietari si impegnano per rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile. I prezzi partono da soli 4,50 euro, a cui si aggiungono 5 euro per gli adulti.

Quinta Dos Moinhos, Braga, Portogallo. Con non più di sei piazzole, questo accogliente sito nel nord del Portogallo offre un’esperienza ricca di opportunità. Potete noleggiare mountain bike e kayak direttamente nel campeggio. Il villaggio vicino di Vila Nune, soprattutto durante il mercato del lunedì, è degno di una visita. La vicina Serra de Cabreira offre incredibili sentieri escursionistici. Nei dintorni si trovano il parco naturale Alvão e il parco nazionale di Peneda-Gerês. Le piazzole partono da 8,50 euro.

Campsite Nature Ferie, Hals, Danimarca. Non è vero che per avere una spiaggia privata si debba per forza spendere una fortuna. In questo campeggio,per 10 euro gli ospiti hanno accesso a un tratto di costa esclusivo, vicino alla punta settentrionale della Danimarca, e possono utilizzare gratuitamente le biciclette per percorrere la ciclabile del Mare del Nord. Le piazzole partono da un prezzo di 10 euro.

Fyrvapplingen Fiskecamp, Uppsala, Svezia. A un’ora e mezza a nord di Stoccolma, un rifugio immerso nella natura offre un’opportunità di riconciliarsi con l’ambiente. Circondato da boschi e affacciato sul lago, è l’ideale per nuotare e pescare. I prezzi partono da soli 9 euro.

Camp Vala, Mokalo, Croazia. Situato nelle vicinanze dell’isola di Korčula, questo affascinante campeggio costiero unisce la bellezza del mare, delle montagne e dei boschi. A pochi passi si trova una spiaggia di ciottoli. Le piazzole partono da soli 6 euro, a cui si aggiungono 6,50 euro per gli adulti.

Camp Liza, Bovec, Slovenia. Camp Liza accoglie camper e roulotte, ma riserva una zona speciale “senza auto”, dedicata esclusivamente alle tende, proprio in prossimità del fiume Koritnica. In questo angolo paradisiaco, potrete esplorare parte del sentiero dell’Alpe Adria, pedalare tra le valli e le colline circostanti in bicicletta o mountain bike, oppure optare per emozionanti esperienze di rafting, kayak o canyoning. I prezzi partono da soli 9,50 euro.

Camp 9 Nature Campground, Slesia, Polonia. Nelle vicinanze di Tarnowskie Góry, in Polonia, questo piccolo campeggio offre non solo tranquillità e silenzio, ma anche la comodità della vicinanza a diverse nazioni (si trova a ridosso dei confini con Slovacchia, Repubblica Ceca e Ucraina). Per gli amanti dello sport, ci sono percorsi ciclabili nei dintorni, mentre chi preferisce il relax è nel luogo ideale. Le piazzole partono da soli 3,50 euro.

Tartaruga Camping, Zante, Grecia. In un’ambientazione da sogno, questo campeggio si erge su terrazzamenti nel cuore di un boschetto con 700 alberi di ulivo e offre una vista spettacolare sulla baia di Laganas direttamente dalla tenda. È possibile praticare lo snorkeling con le tartarughe caretta caretta che frequentano la spiaggia vicina, gustare piatti deliziosi nel piccolo ristorante e lasciarsi cullare dal suono delle cicale prima di addormentarsi. Le piazzole partono da soli 3,50 euro, a cui si aggiungono 5 euro per gli adulti.

Impostazioni privacy