HeyGen, come funziona il software AI utilizzato dalla Lega per far parlare Salvini in francese

C’è un nuovo strumento all’avanguardia che ha destato l’attenzione di molti italiani. A portarlo sotto gli occhi di tutti è stato Matteo Salvini, leader della Lega, domenica 17 settembre, a Pontida, in provincia di Brescia, in occasione della festa del partito. Come ospite d’onore, senza poche proteste, presente anche l’ex presidente del partito francese Rassemblement National Marine Le Pen.

E proprio in occasione della visita dell’esponente, Matteo Salvini ha sfoggiato un perfetto francese. Come? Grazie a HeyGen, una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che traduce i video in qualsiasi lingua. In questo caso, dunque, per Salvini è stato possibile parlare in una lingua che, notoriamente, non parla – e che in realtà non sa parlare. La tecnologia, però, ha destato molta curiosità tra gli italiani. Ma come funziona? Scopriamolo insieme!

Come funziona la tecnologia HeyGen

Quali risultati si possono aspettare da HeyGen? Quanto costa l’iscrizione? A questo rispondiamo noi. Iscriversi ad HeyGen è molto semplice: una volta inserita la propria email, o iscrivendosi con gli altri metodi possibili, possiamo iniziare ad utilizzare questo strumento.

Un codice del computer
Immagine | Pixabay @Pexels – Fortenews.it

Una volta effettuata l’iscrizione verrà richiesto d’inserire diverse informazioni relative alla propria professione, e all’uso che s’intende fare proprio della tecnologia. Per 30 giorni, il servizio ha un costo di 59$ al mese: diversamente, se ci abboniamo annualmente, il servizio avrà un costo di 48$ al mese. Con l’iscrizione otterremo 30 crediti, utili a produrre 30 minuti di video, come fatto da Matteo Salvini. Questa specifica funzione è chiamata ‘video translate’: in pratica, una volta caricato un video si sceglie la lingua in cui lo si vuole tradurre. Tra le lingue supportate nel caricamento troviamo l’inglese, lo spagnolo, il francese, il cinese, il tedesco, l’italiano, il portoghese, l’olandese, l’hindi e il giapponese.

Quelle che troviamo per la traduzione, invece, sono l’inglese con accento americano, l’inglese con l’accento del video input, lo spagnolo, il francese, l’hindi, l’italiano, il tedesco polacco, il portoghese, il cinese, e il giapponese. I video caricati, tuttavia, devono rispettare alcuni requisiti. Anzitutto il suono deve essere il più pulito possibile, quindi non deve presentare rumori o voci di fondo, e deve avere una risoluzione tra 360×360 e 4096×4096. Inoltre, partendo dalla home, è possibile inserire un’immagine o una foto e ‘farla parlare’: per far questo sarà sufficiente inserire il testo che si vuole trasmettere, scegliere la lingua, la tipologia di voce e la velocità del parlato. E il gioco è fatto.

Cos’ha detto Salvini alla Pontida

In occasione della Pontina, con Le Pen presente come super ospite, Matteo Salvini non ha mancato di elogiare l’esponente francese e di sottolineare l’unione con Meloni. “Ringrazio una donna coraggiosa come Marine Le Pen, che contro tutto e tutti rappresenta il primo partito di Francia. E se dovremo scegliere tra Macron e Le Pen non avremo nessun dubbio. Tutta la vita con Marine Le Pen”, ha detto Salvini. “Siamo determinati e destinati a vincere in Italia e in Europa, perché vincere nelle Regioni e nei Comuni, essere al governo in Italia, ma avere la sinistra con le sue folli politiche a disgregare l’Europa non sarebbe sufficiente”.

Matteo a Pontida e Giorgia a Lampedusa sono la sintesi di un obiettivo e di un destino comuni. Non riusciranno a dividerci. Provino a dire che questa splendida Pontida, con questa marea umana sarà un problema per il governo. Io dico che è vero l’esatto contrario: la Lega è garante del fatto che questo governo durerà per tutti e 5 gli anni che gli italiani ci hanno chiesto durasse. Non un minuto di meno”. Anzi, “la Lega ha tutta l’ambizione che questo governo duri non solo il primo mandato ma anche il secondo. Prenotiamoci dieci Pontida con la Lega al governo”, ha dichiarato Salvini.

Impostazioni privacy