Gli spin off delle serie tv che hanno avuto più successo

Siete amanti di alcuni tra gli spin off più iconici della storia della tv? Vediamo quali sono quelli che hanno avuto maggior successo

Sebbene gli spin-off di programmi TV popolari non abbiano sempre una buona reputazione, alcuni hanno effettivamente superato l’originale in termini di qualità e numero di stagioni. Gli spin-off televisivi possono spesso essere un affare incostante, con molte di queste serie che non riescono a catturare ciò che ha reso lo spettacolo originale così speciale. Tuttavia, ci sono rare occasioni in cui uno spin off riesce non solo a essere all’altezza del clamore pubblicitario, ma anche a diventare amato quanto la serie originale. Vediamo quali sono.

I 10 spin off che hanno avuto un grandissimo successo

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi spin off popolari che non solo sono riusciti a imporsi presso il pubblico, ma hanno anche eclissato la serie originale stessa. Alcuni di questi spin off sono addirittura sopravvissuti ai loro predecessori, includendo ancora più stagioni di quante lo spettacolo originale abbia mai avuto.

Star Trek: The Next Generation. Star Trek: The Original Series ha definito il genere fantascientifico per un’intera generazione, rendendo difficile credere che qualsiasi serie successiva possa rendere giustizia al franchise di successo. Tuttavia, Star Trek: The Next Generation ha fatto esattamente questo, espandendo la galassia di Star Trek oltre quella della serie originale. Lo spin-off alla fine durò sette stagioni contro le tre dell’originale Star Trek. Dopo aver generato innumerevoli altre serie ambientate nello stesso universo, The Next Generation è ancora considerato il miglior spin-off di Star Trek di tutti i tempi. In effetti, la serie spin-off è talvolta considerata ancora più alta rispetto al suo predecessore, anche se il dibattito sulla supremazia del Capitano Kirk della serie originale e del Capitano Picard di The Next Generation potrebbe durare l’eternità.

Star Trek The Next Generation uno degli spin off più belli della storia della tv
Foto | Youtube MistarMuffin – Fortenews.it

Family Matters. Family Matters e il suo personaggio principale, Steve Urkel, sono diventati così radicati nella cultura popolare che è difficile credere che la serie sia iniziata come spin-off di Perfect Strangers. La serie originale è durata otto stagioni, diventando sempre più incentrata su Steve Urkel fino a quando il personaggio ha finalmente ricevuto il suo spin-off, che è durato nove stagioni. Family Matters rimane uno degli spin-off televisivi più popolari di tutti i tempi, dimostrando di avere una longevità ancora maggiore rispetto alle serie madri. Mentre Perfect Strangers è uscito dall’ambiente culturale nel corso del tempo, il pubblico ricorda ancora con affetto Family Matters più di vent’anni dopo il suo episodio finale.

The Facts of Life. La popolare sitcom Diff’rent Strokes ha avuto molteplici opportunità di spin-off durante le sue otto stagioni. Alla fine, The Facts of Life è stato presentato in anteprima con grande successo poiché seguiva la signora Garrott, la governante della serie originale, e le sue avventure dopo aver lasciato la famiglia Drummonds. The Facts of Life durò nove stagioni prima di concludersi nel 1988. The Facts of Life è stato acclamato per tutta la sua durata, durata quasi un decennio. La serie non solo è riuscita a offrire un’intera stagione in più rispetto allo show originale, ma è stata anche oggetto di numerosi film per la televisione, che seguivano i personaggi principali mentre visitavano varie località esotiche, tra cui Francia e Australia.

The Jefferson. All in the Family è stata una delle sitcom di maggior successo degli anni ’70, durata nove stagioni. Tuttavia, The Jeffersons, una serie spin-off che segue l’omonima famiglia della serie originale, si è rivelata ancora più popolare. Lo spinoff andò in onda tra il 1975 e il 1985 per un totale di undici stagioni. The Jeffersons è una delle sitcom televisive più longeve che riesce ancora a produrre episodi di alta qualità dall’inizio alla fine. La serie occupa anche un posto speciale nella storia della televisione, raffigurando un cast di attori neri nel ruolo principale di una serie di successo in un periodo in cui non era così comune. In quanto tale, i Jefferson hanno probabilmente avuto un impatto culturale ancora maggiore di quanto All in the Family abbia mai avuto.

The Legend of Korra. Avatar: The Last Airbender è una delle serie animate più amate di tutti i tempi, durata tre stagioni deludentemente brevi tra il 2005 e il 2008. Tuttavia, la serie spin-off del 2012, The Legend of Korra, non ha sofferto di una sequenza temporale altrettanto breve, in corso per quattro stagioni prima di concludersi nel 2014. Sebbene La leggenda di Korra si sia rivelata divisiva nel fandom di The Last Airbender, la serie riesce ad adattare parte del materiale che avrebbe potuto costituire le stagioni future della serie originale. Anche se potrebbe non essere all’altezza di The Last Airbender, The Legend of Korra rimane un pezzo integrante della storia del franchise.

Law & Order. Creato dal celebre produttore televisivo Dick Wolf, Law and Order è stato spesso considerato uno dei migliori programmi televisivi polizieschi. La serie originale è ancora in televisione ed è attualmente in onda la sua ventiduesima stagione. A differenza della serie originale, tuttavia, lo spin-off, Law and Order: SVU ha goduto di una serie ininterrotta che comprende ventiquattro stagioni e oltre. Law and Order: SVU ha goduto di un’immensa popolarità nel corso degli anni, in particolare grazie a personaggi come Olivia Benson di Mariska Hargitay ed Elliot Stabler di Christopher Meloni. La serie è diventata un punto fermo del genere procedurale di polizia e riesce ancora a sovraperformare molti altri spettacoli simili anche dopo due decenni dalla sua corsa.

NCIS. NCIS (Naval Crime Scene Investigation) è un caposaldo del genere procedurale di polizia, rendendo facile dimenticare che in realtà è uno spin-off. NCIS è stata generata da un’altra serie procedurale, JAG, andata in onda per dieci stagioni tra il 1995 e il 2005. Lo spin-off è iniziato nel 2003 ed è ancora in onda fino ad oggi, con venti stagioni e oltre. NCIS ha avuto un impatto culturale molto maggiore nel corso degli anni rispetto al suo programma genitore, spesso dimenticato. In effetti, lo spin-off criminale procedurale ha generato un franchise tutto suo, che include diversi spettacoli NCIS ambientati in diverse città degli Stati Uniti. Allo stato attuale, il franchise di NCIS non mostra segni di interruzione.

The Flash. The Flash è una serie basata sull’omonimo supereroe della DC Comics. Lo spettacolo era uno spin-off di Arrow, che presentava Barry Allen di Grant Gustin nella sua seconda stagione. Le due serie divennero gli spettacoli di punta di quello che divenne noto come Arrowverse, un universo condiviso di progetti DC che spesso si incrociavano per eventi importanti. Arrow si è concluso nel 2020 dopo otto stagioni, mentre The Flash si è concluso tre anni dopo con la sua nona stagione. Nonostante le ultime stagioni deludenti di The Flash, la serie ha trascorso gran parte del suo lungo periodo celebrata come uno dei migliori spettacoli di supereroi in televisione. Con un cast affascinante e storie emotivamente risonanti, The Flash è uno spin-off probabilmente migliore della serie originale, spiegando in parte perché è durato una stagione in più mentre il suo predecessore no.

Better Call Saul. Breaking Bad è considerato uno dei più grandi spettacoli della storia della televisione moderna, dando a qualsiasi spin-off molto di cui essere all’altezza. Tuttavia, Better Call Saul, con protagonista il personaggio di Bob Odenkirk della serie originale, è riuscito a fare proprio questo, funzionando per sei stagioni prima di terminare nel 2022. Al contrario, Breaking Bad è durato solo cinque stagioni. Sebbene Better Call Saul non abbia ricevuto tanti riconoscimenti quanto lo show genitore, la serie è ancora ampiamente considerata come un degno seguito di Breaking Bad. Dopo l’intenso studio del personaggio di Jimmy McGill di Bob Odenkirk, alias Saul Goodman, è difficile immaginare come eventuali futuri spin-off possano essere all’altezza del clamore pubblicitario.

Frasier. Una volta che l’iconica sitcom Cheers si è conclusa nel 1993 dopo undici stagioni, Kelsey Grammer si è unito a una serie spin-off seguendo il suo personaggio, il Dr. Frasier Crane. Frasier ha debuttato più tardi nello stesso anno e sarebbe durato anche undici stagioni. Tuttavia, Frasier tornerà anche per la dodicesima stagione entro la fine dell’anno, dando ufficialmente allo spin-off più stagioni di quelle che aveva Cheers. Frasier ha raccolto tanti elogi, se non di più, quanto Cheers aveva ricevuto durante le sue undici stagioni, diventando uno degli spin-off più celebri mai realizzati. La serie spin-off è stata scritta in modo intelligente e interpretata in modo superbo, catturando un fulmine in una bottiglia poiché ha raddoppiato da sola la longevità del franchise di Cheers. Se l’imminente revival di Frasier somiglia qualcosa alla sua corsa originale, il pubblico dovrebbe aspettarsi molto di più dal Dr. Frasier Crane nel prossimo futuro.

Gestione cookie