Esonero Pioli, il Milan ci pensa per la prossima stagione: già in pugno il sostituto

Esonero Pioli, eventualità che il Milan ha in mente per la prossima stagione: in caso di fallimento ecco il sostituto del tecnico rossonero

Da quattro anni ormai Stefano Pioli è l’allenatore del Milan. Una avventura, quella in rossonero, che ha dato grandi soddisfazioni a entrambi. Il tecnico ha guidato i rossoneri verso la rinascita e ha messo la firma su uno storico scudetto, a maggio del 2022, al termine di un testa a testa tiratissimo con l’Inter.

Esonero Pioli calciomercato Milan sostituto prossima stagione
Stefano Pioli e il Milan, un lungo percorso che potrebbe concludersi alla fine di quest’anno – Fortenews.it

Quindi, l’anno scorso, ha riportato il Diavolo tra le prime quattro d’Europa con le semifinali di Champions League. Ma il suo futuro sulla panchina del Milan non è più così scontato. La dirigenza del Diavolo ha rinnovato la fiducia a Pioli e del resto il contratto che lega il Milan e l’allenatore è valido fino al 2025. Ma all’allenatore si chiede anche molto, dopo un calciomercato importante che ha rinnovato la rosa e aumentato notevolmente la qualità.

I rossoneri, in questa stagione, dovranno provare a essere protagonisti contemporaneamente sia in Italia che in Europa. Tradotto in parole povere, l’obiettivo deve essere conquistare lo scudetto della seconda stella e fare di nuovo più strada possibile in Champions. L’avvio di campionato è stato positivo mentre in Europa, come prevedibile, c’è un girone complicato da provare a sbrogliare e i due pareggi iniziali non aiutano.

Calciomercato Milan, per il dopo Pioli occhio allo ‘sgarbo’ ai cugini dell’Inter

Sarà una stagione in cui Pioli si giocherà la conferma. Se i risultati non dovessero essere soddisfacenti, la società penserebbe, al termine dell’annata, all’esonero. A quel punto, si potrebbero aprire strade impreviste per quanto riguarda il suo successore. L’idea dei dirigenti del Milan porterebbe per certi versi in rotta di collisione con l’Inter.

Calciomercato Milan dopo Pioli sgarbo Inter Thiago Motta
Thiago Motta è tra i tecnici più promettenti in Serie A e attende il salto in una big (fonte: © ANSA) – Fortenews.it

Negli ultimi tempi, infatti, Cardinale, Furlani e Moncada riflettono sulla figura di Thiago Motta. L’ex centrocampista della Nazionale sta crescendo bene da allenatore e dopo la scorsa annata con il Bologna conclusa in nona posizione ha fatto partire bene i felsinei anche quest’anno, con un gioco di ottimo livello.

Per ora, l’italobrasiliano non pensa a lasciare l’Emilia, ma di certo le lusinghe dei grandi club lo intrigano. L’Inter lo monitora costantemente e vorrebbe prima o poi riportarlo ad Appiano Gentile, nella prossima estate occhio all’ennesimo derby di mercato.

Impostazioni privacy