Ami viaggiare e ti piacerebbe unire questa passione ad un lavoro? Scopri come diventare assistente di volo!
Chi dice assistente di volo, dice grande resistenza fisica e senso del servizio, perché questo professionista deve svolgere una moltitudine di compiti su ogni volo. In rappresentanza della compagnia aerea, deve essere sempre in buona forma e avere un’ottima presentazione nonostante il ritmo di lavoro.
Sarà inoltre responsabile principalmente dei passeggeri di nazionalità mista e dovrà quindi avere una buona padronanza di alcune lingue straniere. Pertanto, l’inglese è obbligatorio per garantire una comunicazione fluida con la maggior parte dei passeggeri. La conoscenza del tedesco, dello spagnolo, del mandarino o dell’italiano sarà una vera risorsa. Ma scopriamo di più su questa professione!
Diventare Hostess di volo: tutto quello che devi sapere
Garante del buon svolgimento del volo, l’assistente di volo deve dimostrare cortesia, adattabilità e compostezza, qualunque sia la situazione. Quali sono i compiti da svolgere come assistente di volo? Sotto la responsabilità del capitano, l’assistente di volo è responsabile di:
- Accogliere i passeggeri a bordo;
- Controllare l’equipaggiamento di sicurezza prima del decollo;
- Presentare le istruzioni di sicurezza ai passeggeri durante il volo;
- Garantire il benessere e il comfort dei passeggeri;
- Distribuire vassoi di bevande e pasti a tutti i passeggeri;
- Commercializzare prodotti duty free sui voli all’estero;
- Gestire la scorta di pasti e bevande da servire a bordo dell’aeromobile.
Qual è lo stipendio di un assistente di volo? Lo stipendio può cambiare? Lo stipendio mensile di un assistente di volo principiante è di circa 1.500 euro. Questo varia a seconda della compagnia aerea. Inoltre, i bonus per voli o viaggi notturni consentono retribuzioni più generose. Dopo 12 mesi di servizio, lo stipendio lordo dell’assistente di volo può raggiungere i 2.000 euro. Questa cifra tende ad aumentare a seconda delle competenze e della progressione della posizione del professionista.
I candidati per la posizione di assistente di volo devono essere in possesso di un diploma di maturità. A seconda della compagnia aerea, potrebbe essere richiesto un certificato TOEIC per dimostrare la perfetta padronanza orale della lingua inglese.
Per preparare il candidato alle realtà della professione è necessario seguire una formazione specifica che si conclude con il certificato di Cabin Crew Attestation (CCA). La formazione dura un minimo di 140 ore per acquisire conoscenze di base sull’aviazione, sulla sorveglianza dei passeggeri, sull’identificazione dei prodotti pericolosi e sul primo soccorso.
Per ottenere il CCA, ogni richiedente deve sostenere una prova teorica e pratica (nuoto, salvataggio e primo soccorso). Infine, è necessaria una visita medica per giustificare l’idoneità fisica e psicologica del futuro personale di volo.