Viaggio in aereo, ti sei mai chiesto perché le luci si spengono al momento di atterrare? Ecco la verità

Un’abitudine che hanno tutti i piloti al momento del decollo e dell’atterraggio. Ma quale sarebbe la ragione?

Quante volte abbiamo viaggiato in aereo e abbiamo notato che in fase di decollo e atterraggio il pilota sta attuando delle manovre molto importanti. Si sa i piloti di segreti ne hanno tanti per rendere un volo il più sicuro e piacevole possibile, ma il decollo e l’atterraggio sono considerate due fasi molto delicate. Se qualcosa va male, potrebbe sicuramente accadere in volo, ma soprattutto in questi due momenti, dato che il motore dell’aereo applica degli sforzi particolari in termini di velocità e pressione. Se pensiamo alla energia applicata quando il velivolo rulla sulla pista velocemente per poi spiccare il volo – oppure per centrare alla perfezione la pista di atterraggio – rende l’idea di quanto sia importante il decollo e l’atterraggio per la sicurezza di tutti.

Luci spente al momento del decollo e atterraggio
Luci spente al momento del decollo e atterraggio: le ragioni della procedura – ForteNews.it

Immaginate un aereo in fase di atterraggio, in quota ha una certa velocità, nel momento in cui si avvicina alla pista di atterraggio il velivolo deve preparasi a ridurre gradualmente la velocità dei motori, per poi avvicinarsi lentamente alla pista di atterraggio. Sperando sempre che il carrello sia pronto ad aprirsi come dovrebbe, anche questo va considerato. Immaginate se in caso di decollo – oppure atterraggio – ci sia brutto tempo, sicuramente le operazioni non sono facilissime da compiere. Ecco spiegato il motivo per cui sia il decollo che l’atterraggio sono due momenti molto delicati e vanno eseguiti con estrema attenzione da parte del pilota.

Si spengono le luci

Si nota spesso questa procedura, quando si è in aereo e si sta per partire, oppure per arrivare a destinazione.  Le luci si spengono quando l’aereo è in fase di decollo e anche quando è in fase di atterraggio. Ci si chiede spesso per quale motivo avvenga tutto questo. Si tratta sicuramente di una procedura molto importante per la sicurezza dell’aereo e dei passeggeri stessi. I passeggeri si adattano al buio in modo tale da individuare velocemente le uscite di sicurezza in caso di emergenza e quindi permettere ai passeggeri stessi di evacuare secondo le norme di sicurezza.

Luci spente in decollo e atterraggio
Luci spente a bordo in decollo e atterraggio per maggiormente individuare le uscite di emergenza – ForteNews.it

È molto importante leggere le informazioni circa le norme di sicurezza – dettagliatamente descritte nel dépliant posto nella tasca del sedile di fronte a noi, ma anche al momento del decollo quando vengono spiegate e mimate accuratamente da parte degli assistenti di volo. Altro aspetto importante – sempre nella fase di decollo e atterraggio – è quella di tenere i finestrini alzati e non oscurare il proprio posto. Questo perché in caso di emergenza – e visto che le luci interne dell’aereo vengono spente – la luce naturale proveniente dall’esterno aiuta maggiormente a individuare il percorso di uscita d’emergenza. Grazie al pilota Chris Cooke, il quale ci ha spiegato in modo molto semplice e diretto questa curiosità circa le luci spente in aereo nei due momenti più delicati e importanti per la sicurezza di tutti: il decollo e l’atterraggio.

Impostazioni privacy