Viaggi: le migliori app per organizzarli al meglio

Sono numerose le app per i viaggi che possono aiutarvi in tutti i tipi di viaggio: da soli, zaino in spalla, con la famiglia. Vediamo quali sono

Una volta c’erano le agenzie di viaggi – che in realtà ci sono ancora ma vengono usate a malapena per i viaggi di nozze -, oggi sono arrivati SkyScanner, Booking AirBnb a soppiantarle.

Gli strumenti a disposizione sono numerosi e tutti a prova di dummies e non servono i più grandi esperti per riuscire a prenotare una vacanza.

Il difficile arriva dopo la prenotazione: una volta acquistato il volo e fissato l’hotel, rimane programmare i posti da vedere, le attrazioni da visitare e i mezzi da prendere.

Anche in questo caso, gli strumenti digitali abbondano: ecco le migliori app per itinerari di viaggio che non vi faranno rimpiangere l’agente di viaggi.

Le migliori app per i propri viaggi

Lo afferma il nome stesso, TripIt è un vero e proprio pianificatore di viaggio, dove non manca proprio nulla. L’iscrizione è gratuita e, una volta effettuata, permette la sincronizzazione automatica con la propria casella e-mail.

TripIt
Foto | TripIt https://www.tripit.com/ – Fortenews.it

Il che significa che, sull’app, si troveranno fin da subito orari e dettagli sui voli e i pernottamenti acquistati.

A questo punto non resta che inserire tutti i propri programmi per la vacanza e le attività in programma, le categorie disponibili sono numerose e spaziano dalle attività ai concerti, dalle gite in barca fino a ristoranti e spettacoli teatrali. Una volta inserite tutte le attività, si otterrà un itinerario che mostrerà tutte le fasi di viaggio in ordine cronologico, modificabile in qualsiasi momento.

L’utilizzo non comporta alcun costo, ma è disponibile anche una versione Pro al costo di 49 dollari all’anno, con i primi 30 giorni di prova gratuita.

La versione a pagamento aggiunge notifiche su eventuali vali cancellati o in ritardo – offrendo alternative per gli spostamenti -, permette di gestire le spese e di accedere ai propri itinerari da più dispositivi. TripIt Travel Planner è disponibile sia per Android che per iOS.

Così come TripIt anche TripCase permette di pianificare il proprio viaggio fin nei minimi dettagli, con la differenza che TripCase offre alcune funzioni ideali per i viaggi di lavoro. L’iscrizione è sempre gratuita e può essere effettuata tramite indirizzo mail o social (Google e Facebook).

Una volta registrati si può iniziare a organizzare il proprio itinerario di viaggio, assegnandogli un titolo e personalizzandolo con l’inserimento di numerose voci, tra cui:

  • volo: compagnia aerea, orari di partenza, numero volo ecc.
  • alloggio: posizione hotel, orari chek-in e check-out ecc.
  • noleggio auto: noleggiatore, modello, costo o, in alternativa, mostra noleggiatori di zona
  • trasporto via terra: bus, tram e metro
  • traghetto e crociera: eventuali spostamenti in nave
  • viaggio in treno (sempre più veloce in Europa): con orari, cambi e stazioni di partenza
  • attività: tutte le attività da svolgere durante il viaggio
  • riunioni: da programmare in caso di business trip (anche in remoto con i tool per lo smartworking)
  • ristoranti: consiglia posti in cui mangiare nelle vicinanze e permette di inserire quelli già prenotati
  • attrazioni: per aggiungere quelle scelte o lasciarsi ispirare da quelle consigliate

Una volta inserito tutto, è possibile visualizzare le informazioni meteo, contattare direttamente strutture come ristoranti, musei e hotel per effettuare prenotazioni e ottenere informazioni.

Ancora, inserire documenti e numeri di telefono utili da avere a portata di mano in viaggio e condividere il viaggio con i contatti della propria rubrica.

Disponibile anche, utile soprattutto in caso di trasferte di lavoro, una sezione Ricevute, in cui archiviare tutte le spese effettuate. Questa funzione è gratuita per il primo mese, dopo di che ha un costo di 6,49€ all’anno. TripCase è disponibile per iOS e Android.

A differenziare Wanderlog dalle altre app per itinerari di viaggio è la presenza di una ricca community pronta a elargire consigli e suggerimenti ai nuovi viaggiatori.

Pensata principalmente per i road trip, permette di organizzare il proprio itinerario in autunomia o di lasciarsi ispirare da quello altrui.

Al momento l’app è disponibile solo in inglese, ma l’interfaccia è piuttosto semplice e intuitiva. Una volta registratisi, è possibile iniziare a creare il proprio viaggio nella sezione Plan Trip, cominciando dalle date di viaggio, destinazione ed eventuali compagni (che possono essere invitati tramite mail).

La pagina successiva è quella dedicata alle prenotazioni, di volo, hotel, treni, auto a noleggio e via dicendo.

È poi possibile inserire delle note in cui appuntare posti da visitare, cose da fare o da ricordare. La pagine Explore, infine, mostra un prontuario sulle attrattive e le zone più interessanti dei paraggi.

Una volta tornati a casa è possibile anche costruire una sorta di diario di viaggio, da condividere con gli utenti della community, inserendo consigli sulle cose da fare/visitare accompagnati da reportage fotografici. Wanderlog è disponibile su Android e iOS.

C’è anche Sygic Travel tra le app pensate per organizzare una vacanza in tutte le sue fasi, dalla ricerca della destinazione giusta all’hotel in cui alloggiare, fino ai luoghi e le attrattive da visitare una volta arrivati nel luogo prescelto. Ecco come funziona.

La schermata principale mostra una mappa sulla quale muoversi per selezionare la propria destinazione e, una volta scelta, si viene rimandati alla sezione Nuovo viaggio. Qui si inizierà inserendo le date di viaggio, il luogo di arrivo e l’alloggio prenotato.

Successivamente ci si può iniziare a sbizzarrire, inserendo punti di interesse e giorni nei quali visitarli, attività da svolgere, vetture da noleggiare, consultare le previsioni meteo e così via.

I viaggi pianificati possono essere sincronizzati anche su altri dispositivi e, nell’opzione a pagamento, è possibile anche scaricare le mappe per consultarle online. Sygic Travel è disponibile per Android e iOS.

Infine, se le app consigliate fino a qui sono necessarie a preparare la partenza, l’ultima della nostra lista è perfetta per il momento del rientro a casa.

Oltre a essere un valido aiuto per pianificare il proprio itinerario di viaggio, infatti, Polarsteps si offre come un vero e proprio social travel network, dove condividere le proprie avventure.

L’iscrizione è gratuita, tramite mail o Facebook, e permette di scegliere due modalità di profilo (proprio come accade su Instagram): pubblico o privato. In caso di profilo pubblico i propri spostamenti saranno visibili a migliaia di utenti in tutto il mondo e, parallelamente, si avrà la possibilità di sbirciare liberamente le vacanze altrui.

Nella versione privata, invece, l’app può essere utilizzata come una specie di diario di bordo o album ricordo. Segnando tutti i luoghi visitati e gli itinerari percorsi, arricchiti dalle foto e dai video scattati durante la vacanza. Polarsteps è disponibile per Android e iOS.

Pianifica e lasciati ispirare

Anche le avventure hanno bisogno di un piano d’azione. E pianificare con cura è il modo più efficace per assicurarsi una vacanza indimenticabile.

Eatwith
Foto | Eatwith https://www.eatwith.com/ – Fortenews.it

Tuttavia, è anche vero che un pizzico di imprevedibile è quel che rende ogni viaggio un’esperienza unica e irripetibile. Pianificate, ma lasciate anche spazio all’ispirazione.

Magari a quella che arriva da coloro che il luogo che state visitando lo vivono ogni giorno. I cosiddetti locals sono le migliori guide turistiche su piazza. E potete trovarli su app – utili tanto quelle precedenti – come:

  • Eatwith, che permette di incontrare la gente del posto per una lezione di cucina, un tour gastronomico o una cena in compagnia. In Borneo, ad esempio, ci ho trovato una gustosa e popolatissima cena notturna per festeggiare la fine del Ramadan.
  • Partywith, una delle cose più difficile da trovare all’estero sono i locali davvero cool, quelli frequentati dai ragazzi del posto e privi dei banali menù turistici. Partywith è l’app che vi mette in contatto con i festaioli locali e che mi ha permesso di assistere al concerto di un gruppo indie in un fatiscente scantinato di Berlino.
  • Withlocals, non si può non salire sulla Tour Eiffel o evitare di visitare la National Gallery. Vi sono però luoghi altrettanto belli che, purtroppo, non sono segnalati sulle guide turistiche. A farveli scoprire ci penseranno le “guide” di Withlocals, popolata da gente del posto che, magari, vi porterà a vedere l’alba sul luogo più panoramico de La Barceloneta.
Impostazioni privacy