Vedi sbadigliare chi ti sta vicino e subito dopo lo fai anche tu: ti sveliamo perché è ‘contagioso

Quante volte capita di vedere sbadigliare qualcuno e poi di farlo anche noi stessi: ma come mai succede? Ecco svelato il segreto incredibile.

Non è un particolare di poco conto, tantissime volte e in diverse occasioni, capita di avere qualcuno vicino a noi che si mette a sbadigliare e trovarci dopo solo pochi secondi a farlo anche noi stessi, anche se in quel momento non ci sentiamo per nulla stanchi.

Sbadigliare quando lo fa qualcuno vicino a noi: perchè lo si fa
Sbadigliare non dipende solo dal sonno o dalla stanchezza – ForteNews.it

Sembra quasi essere un riflesso incondizionato: partiamo dal presupposto che in linea di massima si tende sempre a credere che lo sbadiglio sia un segnale di noia o di cattiva digestione, ma in realtà si tratta solo di un segno di grande stanchezza che in genere si fa quando si arriva alla sera e si è presa da una forte debolezza.

Ma entriamo ancora di più nel particolare e cerchiamo di tornare al nostro punto di partenza e capire come mai lo sbadiglio nel maggior parte dei casi si trova ad essere cosi contagioso: nessuno mai, fino ad ora, ha ancora capito il motivo vero e proprio.

Sbadigliare è contagioso? La risposta è davvero un segreto da svelare

Quindi tornando al nostro punto di partenza, la domanda resta sempre la stessa, perchè quando qualcuno vicino a noi sbadiglia, ci troviamo nella condizione di farlo anche noi, solo pochi secondi dopo? La risposta è meno complicata di quello che si immagina.

Sbadigliare: come mai il gesto è contagioso
Sbadigliare, sì ma perché? –  ForteNews.it

La prima cosa di cui tenere a mente è che in genere lo sbadiglio è qualcosa legato alla stanchezza e che quindi avviene nel momento di maggiore debolezza e quindi la sera, cosi come dicono gli esperti: “È una risposta autonoma dell’organismo che si accorge di avere bisogno di maggiore quantità di ossigeno e quindi cerca, con una respirazione particolarmente intensa e forzata”. E quindi, l’aria che ci troviamo a respirare rilascia ossigeno che poi viene anche incorporato nei globuli rossi per poi essere anche trasportato in circolo mentre il sangue si trova a scaricare nelle sacche dell’anidride carbonica che viene scartata per fare in modo che questa possa essere eliminata con la respirazione.

Capito questo, la conclusione è che lo sbadiglio è maggiormente contagioso la sera perchè a fine giornata ci si trova a essere stanchi e anche perché qualora tutti ci trovassimo ad essere chiusi in una stanza, si rischierebbe di andare a corto di ossigeno più o meno nello stesso momento.

Gestione cookie