Solutions journalism, cos’è e quali sono i suoi obiettivi

Alcuni studi dimostrano che l’interesse generale per le notizie sta diminuendo molto nell’ultimo anno, qual è l’obiettivo del solutions journalism?

Ogni giorno siamo bombardati da notizie di ogni tipo, sui social, in TV e quando leggiamo i giornali. Molto spesso, però, quello che accade attorno a noi è poco rassicurante e ci provoca malessere e depressione, come ad esempio gli aggiornamenti sui conflitti, le gravi malattie nel mondo e in generale le tragedie che provocano migliaia di vittime. Qual è la soluzione a questa angoscia? Disconnettersi ed evitare in ogni modo la notizia. Secondo il report di Reuters Institute, il Digital New Reports 2023, questa soluzione viene adottata sempre di più da persone in tutto il mondo. I dati mostrano che l’interesse generale per le notizie sta diminuendo molto nell’ultimo anno.

Evitare la notizia

Come si evitano le notizie? Reuters Institute ha scoperto il 53% di coloro che decidono di rimanere fuori dal mondo dell’informazione, lo fa scrollando l’homepage di un sito o dei social quando appare una notizia non gradita oppure cambiando stazione radio. La restante parte disattiva le notifiche del cellulare ed evita di accedere a portali che riportano le ultime notizie. Quali sono gli argomenti che le persone decidono di evitare? Tematiche “forti” che possono cambiare il loro umore o che fanno aumentare i sintomi legati all’ansia. Questa pratica rappresenta un rischio per il giornalismo d’attualità ed è negativa per il tasso d’informazione generale di una società che decide sempre di più di ignorare certi fatti. Per questo nasce il solutions journalism, che piuttosto che concentrare i contenuti soltanto sulle problematiche tenta di fornire spunti e soluzioni.

Giornalismo
Foto | unsplash @johnschnobrich – Fortenews.it

Che cos’è il solution journalism

Il solutions journalism (giornalismo delle soluzioni) è un tipo di giornalismo che si concentra non solo sull’analisi dei problemi, ma anche sulle eventuali soluzioni. Si tratta di un’approfondimento che sposta il focus e predilige una visione più accurata e profonda. Spesso parliamo di inchieste e reportage che coinvolgono il pubblico mostrando esempi di possibili rimedi alle criticità. Il solutions journalism pone l’attenzione su iniziative e progetti innovativi e idee che fanno la differenza e che possono migliorare la società. Questo tipo di giornalismo nasce all’inizio di questo secolo quando si inizia a pensare di dover fornire uno spunto incoraggiante per la società, promuovendo il cambiamento e stimolando la comunità. Il giornalismo delle soluzioni si basa su prove solide che riescono a mostrare l’efficacia delle soluzione proposte. Il giornalista deve sempre specificare, qualora ci fossero, ostacoli e limiti della soluzione evidenziata.

È stato dimostrato che il solutions journalism attira più lettori perché questi riescono a percepire una maggiore consapevolezza dell’argomento e anche un senso di efficacia. In questo modo, inoltre, cresce una maggiore confidenza e un legame più forte tra il pubblico e la testata giornalistica. Alcuni sondaggi effettuati anni fa hanno registrato risposte come: “Ora che ho letto questo articolo, penso di poter contribuire a una soluzione a questo problema“, “penso che ci siano modi per affrontare efficacemente questo problema” oppure “l’articolo ha influenzato la mia opinione sulla questione“.

Gestione cookie