Se lasci questi elettrodomestici (apparentemente innocui) accesi non meravigliarti dei costi esagerati della bolletta

Sapevi che se lasci questi elettrodomestici accesi, potresti avere costi esorbitanti in bolletta? Ecco di quali parliamo.

Ormai sono già due anni da quando il costo delle bollette è aumentato a dismisura, facendo cadere nello sconforto più totale gli italiani. Dopo i diversi aumenti, improvviso, dovuti anche e soprattutto dalla guerra in Europa, un semplice stipendio non riesce a sopportare tutto ciò e spesso non si riesce ad arrivare a fine mese.

elettrodomestici aumento bollette
Gli elettrodomestici in stand-by aumentano le bollette (Fortenews.it)

Ecco perché in questo periodo ci si è soffermati sui diversi trucchetti per poter evitare che quest’ultime aumentino ancora di più. Sapevate che in realtà ci sono alcuni elettrodomestici, apparentemente innocui, che se vengono lasciati accesi, anche solo in stand-by possono aumentare ancora di più i costi della bolletta? Vediamo insieme di quali si tratta, magari li spegnerete ogni sera prima di coricarvi.

Questi elettrodomestici aumentano il costo della bolletta: fai attenzione!

Sicuramente ci sono elettrodomestici che non possono in alcun modo essere spenti, come ad esempio il frigorifero che serve per conservare gli alimenti: se lo spegnessimo, perderemmo tutto. Ma ve ne sono altri in casa che invece consumano così tanta energia anche quando non vengono utilizzati, perché si ritrovano ad essere in modalità stand-by. Vediamo di seguito di quali parliamo, cosicché potremmo spegnerli prima di dormire ed evitare che il costo della bolletta salga di più ogni mese.

elettrodomestici stand-by
Gli elettrodomestici in stand-by che aumentano la bolletta (Fortenews.it)

Partiamo dal presupposto che più si va avanti, più la tecnologia riuscirà a creare elettrodomestici che tendono a consumare meno, anche se sono accesi tutta la giornata. Ma non tutti in casa posseggono quest’ultimi di ultima generazione ed ecco quindi che si ha a che fare con un aumento delle bollette davvero enorme. Come possiamo rimediare a tutto ciò? Sicuramente spegnendoli quando non servono. Vediamo quali sono i più ‘dannosi’.

Sicuramente troviamo:

  • Il router modem/Wi-Fi: quest’ultimo viene spesso lasciato acceso durante la notte, per avere sempre una connessione forte e potente tutte le volte che desideriamo. Il problema è che averlo acceso sempre, 24h su 24, comporta il consumo di circa 90kW/anno.
  • La TV: quest’ultima, anche se non trasmette i canali visivamente, tende a restare accesa in stand-by, lasciando la lucetta rossa brillante in tutta la casa. Ebbene anche quest’ultima ha i suoi consumi, che sono di circa 1 Wt/all’ora.
  • La console da gioco: chi ha in casa un dispositivo del genere, solitamente non stacca mai la spina dopo averlo utilizzato, ma lo lascia in stand-by. Ebbene anch’esso consuma circa 15kW/all’ora.
Gestione cookie