Sanremo 2024, tutti i nomi dei cantanti in gara e degli esclusi

Tutte le novità sul Festival di Sanremo 2024, artisti, biglietti e ultime notizie del più famoso festival musicale italiano

La kermesse canora più famosa e attesa d’Italia, il Festival di Sanremo, ha già iniziato ad attirare l’attenzione degli appassionati di musica di tutto il paese. L’edizione del 2024, ancora lontana ma fortemente attesa, ha già dato modo di parlare di sé grazie all’annuncio dei nomi dei cantanti in gara e degli esclusi.

Anche se non sono ancora state rivelate tutte le informazioni, l’attesa e l’eccitazione per il Festival di Sanremo 2024 è già alle stelle. In questo articolo, verranno forniti tutti i dettagli sui nomi dei cantanti in gara e quelli che sono stati esclusi dalla competizione.

Cantanti e scelta delle canzoni per il Festival di Sanremo 2024

Sanremo è uno degli eventi musicali più importanti e famosi in Italia. Ogni anno, il Festival della Canzone Italiana attira un vasto pubblico di appassionati e curiosi che desiderano scoprire i nuovi talenti della musica italiana e le nuove tendenze del panorama musicale.

Con l’edizione del 2023 alle spalle, gli occhi sono puntati sulla attesissima prossima edizione di Sanremo del 2024, che suscita grande attesa e curiosità tra gli appassionati di musica.

In particolare, la scelta dei cantanti e delle canzoni presentate rappresenta uno degli aspetti più interessanti del Festival, che tutti i fan del pop italiano non vedono l’ora di scoprire. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui cantanti e le canzoni che parteciperanno al Sanremo 2024.

L’annuncio

L’elenco dei partecipanti alla 74esima edizione del Festival di Sanremo è stato annunciato attraverso il Tg1, seguendo il protocollo consueto del evento. Amadeus, il direttore artistico al suo quinto (e sembra ultimo) mandato, ha divulgato la lista. Questi artisti si esibiranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio.

In un variegato insieme di artisti, Amadeus ha bloccato le proprie attività per concentrarsi sulla musica ed ha creato una selezione di 27 partecipanti per il prossimo Festival di Sanremo. A questi si aggiungeranno altri 3 da Sanremo Giovani, portando il totale a 30: un record. Il precedente massimo era di 28, stabilito da Amadeus stesso l’anno scorso. Il format è lo stesso delle edizioni passate, con una miscela di artisti volti a soddisfare tutte le età.

Tra queste figure spiccano nomi noti alle generazioni più anziane come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, i Ricchi e Poveri, Renga & Nek. Tuttavia, il fulcro del gruppo risiede negli artisti apprezzati dal pubblico giovane, ovvero dai 15 ai 45 anni, tra cui Il Tre, Alfa, Geolier, Angelina Mango, Sangiovanni, Irama, The Kolors, Big Mama, Rose Villain, La Sad, Fred De Palma, Gazzelle, Mr Rain. Essi rappresentano una vasta gamma di stili musicali, dall’emo al reggaeton, dalla trap al pop. Infine, c’è Il Volo, un gruppo di ex giovani che canta melodico nostalgico apprezzato a livello internazionale.

L’interesse generato per Maninni, o Alessio, un cantautore da Bari, ha visto un aumento significativo delle ricerche su internet per scoprire di più su di lui, dopo essere stato incluso nella playlist di Spotify ‘Scuola Indie’. Ci aspetteranno i grandi successi degli artisti come i Negramaro e Ghali, così come quelli con una carriera già affermata come Diodato e Mahmood, vincitori precedenti del Festival. Inoltre, ci sono artisti come Emma e Annalisa. Alla fine, ci sono due nomi molto attesi, come Dargen D’Amico, attualmente giudice di X Factor, e Alessandra Amoroso, che si trova alla sua prima esperienza.

Se Big Mama è portavoce del body positivity nel mondo rap, non sembra che Amadeus abbia basato le sue decisioni su calcoli “astuti” o convenienti: le donne rappresentano meno di un terzo (8 su 27) nell’elenco, dato che non possiamo determinare la proporzione totale delle canzoni presentate.

“Ho ricevuto e preso in considerazione più di 400 brani, una mole impressionante di proposte che dimostra ancora una volta l’attrattiva del Festival per l’industria musicale. Selezionare è sempre un compito arduo, ma spero di replicare i successi delle passate edizioni che hanno posizionato i brani di Sanremo per mesi al top delle classifiche di ascolto e di vendita”, queste le considerazioni del presentatore e direttore artistico.

Un microfono da cantante
Foto | freestocks-photos @Canva – fortenews.it

 

Al fine di raggiungere un totale di 30 partecipanti nel concorso, verranno aggiunti ai 27 big, i tre vincitori di Sanremo Giovani. Come è stato negli ultimi anni, questi si scontreranno alla pari con gli artisti stabiliti per competere per la posizione numero uno, come ha dimostrato Mahmood nel 2019. Questi dodici giovani talenti si esibiranno sul palcoscenico dell’Ariston il 19 dicembre, trasmesso su Rai Uno dal Teatro del Casinò di Sanremo per la serata finale di Sanremo Giovani.

Gli esclusi

Dal duo Jalisse a Marcella Bella, da Ermal Meta ad Al Bano, fino ad Arisa: questi sono alcuni dei nomi che non verranno annunciati al Festival di Sanremo 2024 e che sono rimasti delusi. Alcuni di questi sono perfino ex vincitori del Festival, a partire dai Jalisse stessi.

Tra i non selezionati c’è anche Al Bano, una vera icona del festival. Il cantante ottantenne di Cellino San Marco aveva sperato di tornare al festival dopo sette anni dalla sua ultima partecipazione nel 2017 con Di rose e di spine, dove fu eliminato prima della finale. Per Al Bano, questa sarebbe stata la sua sedicesima apparizione al Festival e avrebbe segnato il quarantesimo anniversario della sua unica vittoria nel 1984 con Ci sarà.

Anche Arisa, vincitrice del Festival nel 2014 con Controvento, è tra i delusi. “È già il secondo anno che Amadeus non mi sceglie per Sanremo”, rivelava la cantante lo scorso febbraio durante il programma “Amici”. Malgrado il suo dispiacere, il presentatore e direttore artistico del festival doveva anche rifiutare altri nomi come Malika Ayane, Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh, gli Zero Assoluto (che hanno proposto una canzone scritta da Franco126), e Alan Sorrenti in duetto con i Calibro 35.

L’elenco degli esclusi comprende anche Alexia, che di recente ha dichiarato al Messaggero di aver presentato una canzone autobiografica, descrivendola come un “manifesto femminista”.

Co-conduttori e ospiti del Festival di Sanremo 2024

Uno dei punti più importanti da definire è sicuramente quello dei co-conduttori e degli ospiti, figure fondamentali per creare un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per il pubblico presente in sala e quello a casa. Diamo quindi uno sguardo alle possibili scelte per Sanremo 2024, tra nomi già lanciati sul web, rumors di corridoio e quelli annunciati.

Al momento, è stato annunciato che i conduttori dell’evento di cinque giorni saranno Marco Mengoni, vincitore dell’edizione precedente, insieme a Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e, naturalmente, Fiorello.

Si prevede che Giovanni Allevi farà il suo ritorno sul palco dopo aver affrontato problemi di salute, mentre Paola & Chiara saranno al timone del Prima Festival.

Riguardo all’organizzazione delle serate, preparatevi: non si dormirà prima delle 2 di notte.

Questo è per soddisfare le esigenze del reparto pubblicitario della Rai che, da quando Amadeus è entrato, ha continuato a spostare il traguardo. Il risultato dell’edizione dell’anno scorso è stato notevole, con ricavi di 50 milioni. È possibile migliorarlo? Non si dovrebbe mai dire mai. Fino ad ora, questo team non ha mai organizzato un festival che non sia stato un successo, se si guarda ai bilanci.

Impostazioni privacy