Salire le scale per ridurre il rischio di infarto: c’è un numero preciso di gradini

Salire le scale potrebbe ridurre il rischio di infarto, a rivelarlo è uno studio dell’Università di Tulane New Orleans: cosa dovrai sapere.

Un infarto può essere devastante per la salute personale ed infatti può portare danni permanente al cuore o addirittura portare alla morte. Ridurre il rischio averne uno è fondamentale con l’avanzare dell’età e salire le scale può essere l’attività ideale.

Salire scale infarto
Quanti scalini bisogna salire per ridurre il rischio di infarto – ForteNews.it

Salire la scale potrebbe ridurre significativamente il rischio di contrarre malattie cardiache, specialmente in quelle persone che hanno difficoltà a praticare assiduamente l’attività fisica. Ma a cambiare totalmente lo scenario ci ha pensato uno studio di alcuni ricercatori statunitense che hanno rivelato come salire le scale può ridurre di un quinto la possibilità di avere un infarto. A condurre lo studio ci ha pensato il Lu Qi, della Tulane University di New Orleans.

Secondo le parole di Lu Qi salire le scale ad alta intensità rappresenta un modo efficiente in termini di tempo per migliorare la forma cardiorespiratoria ed il profilo lipidico. I risultati della ricerca sono stati promettenti per le persone che non riescono a rispettare le attuali linee guida sull’attività fisica. Le malattie cardiache infatti possono portare anche infarti ed ictus e questa attività ti permetterà di ridurre ogni tipo di rischio. Scopriamo quindi tutti i consigli rivelati dallo studio.

Salire le scale riduce il rischio di infarti: quanti scalini dovrai fare al giorno

L’Università Tulane di New Orleans ha rivelato che sarà possibile ridurre il rischio di subire un infarto salendo più di cinque rampe di scale ad alta intensità. Questa potrebbe essere la soluzione ideale secondo la British Hearth Foundation che rivela come solo nel Regno Unito vivono ben 7,6 milioni di persone affette da malattie cardiache o circolatorie. Fare un’attività fisica che implichi un rafforzamento della resistenza può quindi essere fondamentale per mettere al sicuro il proprio cuore.

Salire scale infarto
Lo studio rivela come ridurre il rischio di infarto – ForteNews.it

Inoltre degli studi precedenti hanno rivelato anche che potrebbe essere fondamentale camminare dai 6.000 a 9.000 passi al giorno per ridurre del 50% il rischio di malattie cardiache rispetto a chi non svolge attività fisica. I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 450.000 individui britannici monitorati per una media di circa 12 anni e mezzo.

I risultati hanno rivelato che le persone che smettevano di salire le scale ogni giorno vedevano aumentare il loro rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica di un terzo. Il dottor Qi ha anche osservato che lo studio ha rivelato nuove evidenze sugli effetti protettivi del salire le scale, specialmente in quelle persone che avevano molteplici fattori di rischio per malattie cardiovascolari aterosclerotica.

Gestione cookie