Io Capitano candidato agli Oscar: chi è Matteo Garrone e quali altri film ha diretto

Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno dei registi più illustri della cinematografia nostrana

Matteo Garroni ha conquistato la nomination agli Oscar con il film “Io Capitano”, pellicola che ha già vinto il Leone d’Argento per la migliore regia al Festival di Venezia, e che ora si appresta a far innamorare anche la critica internazionale. Insomma, si tratta di un assoluto capolavoro, uno dei tanti del regista, che si afferma sempre di più come uno dei migliori del nostro Paese. Ma chi è Matteo Garrone? Quali sono stati gli altri film che ha diretto? Conosciamo meglio il regista e le sue opere cinematografiche.

Io Capitano e non solo: ecco chi è Matteo Garroni e tutti i suoi film che bisogna conoscere

Matteo Garrone, nato a Roma il 15 ottobre 1968, è figlio del critico teatrale Nico Garrone. Fin da giovane, si è dedicato al cinema e a 18 anni è stato aiuto-operatore con Marco Onorato, con cui ha collaborato in numerosi film. Quest’esperienza è stata la sua scuola di cinema, l’esperienza che gli ha permesso di appassionarsi e carpire i segreti dell’arte del cinema.

Prima dell’approdo al cinema, Garrone si è dedicato alla pittura, svolgendo effettivamente il mestiere di pittore subito dopo aver completato il liceo artistico. Inizialmente, ha tentato la carriera a tempo pieno come pittore prima di immergersi nel mondo cinematografico. Ha dichiarato di aver visitato più volte il MoMA di New York, cercando ispirazione tra le opere degli eminenti artisti esposti.

Matteo Garrone spicca come uno dei registi italiani più decorati, sia a livello nazionale che internazionale. Praticamente ogni suo film riceve riconoscimenti globali, con il culmine di successo rappresentato da “Reality” (2012), vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, tre David di Donatello su 11 nomination e altrettanti Nastri d’Argento.

Io Capitano, film di Matteo Garrone
Io Capitano, film di Matteo Garrone | Instagram @matteo_garrone_official – Fortenews.it

Una curiosità affascinante riguarda il fatto che il regista evita attentamente di rivedere i propri film. Se possibile, preferirebbe eludere le première, durante le quali è obbligato a osservare il suo lavoro. Garrone stesso ha spiegato questa scelta, affermando che non sopporterebbe scoprire errori o elementi che non lo convincono più, poiché a quel punto sarebbe impossibile correggere il film. Ha anche confessato di aver tentato di sgattaiolare via durante le proiezioni dei suoi film, specialmente durante i festival cinematografici, ma ha presto abbandonato questa pratica perché molto difficile da mettere in atto.

Io Capitano è la sua ultima grande creazione, un film che parla di una vera e propria Odissea dei nostri giorni, il viaggio di Seydou e Moussa, due migranti che hanno il desiderio di raggiungere l’Europa, e per farlo abbandonano Dakar. Nel loro viaggio incontrano tantissime difficoltà, le stesse difficoltà che tutti i migranti di oggi devono affrontare: le insidie del deserto, gli spaventosi centri di detenzione in Libia e infine la lunghissima e pericolosa traversata del Mar Mediterraneo.

Ma quali sono gli altri film di successo che ha diretto il regista romano? Ecco la lista.

Pinocchio

Matteo Garrone porta sul grande schermo l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Carlo Collodi, pubblicato nel 1881, una delle favole più famose di tutti i tempi. Il film ha ricevuto 2 nomination agli Oscar, 9 candidature e ha vinto 6 Nastri d’Argento, oltre a 15 candidature e 4 vittorie ai David di Donatello. Ha ottenuto anche 2 nomination ai BAFTA, 1 ai European Film Awards, 1 ai CDG Awards e una ai ADG Awards. Pinocchio ha registrato un incasso di 26,2 milioni di euro al Box Office italiano.

Dogman

Nel limbo di una periferia tra metropoli e selvaggia natura, Marcello, un uomo dal temperamento mite, concepirà una vendetta dopo essere stato nuovamente sopraffatto, con un esito sorprendente. Il film è stato onorato al Festival di Cannes, con 9 candidature e 7 vittorie ai Nastri d’Argento, oltre a 15 candidature e 9 vittorie ai David di Donatello. Ha ottenuto una candidatura ai BAFTA e 4 candidature con 3 vittorie agli European Film Awards. Dogman ha incassato 2,6 milioni di euro al Box Office italiano.

Sembravano applausi

Il film esplora la vita di Marcello Fonte prima, durante e dopo le riprese di Dogman, diretto da Matteo Garrone. Si dipinge un affascinante percorso umano e professionale, rivelando aspetti della vita al di là della recitazione, tra famiglia e amicizie. I provini, l’esperienza sul set e il successivo premio come miglior attore a Cannes si alternano a momenti intimi con la sua famiglia e amici. Di origini calabresi ma ormai romano d’adozione, Marcello conduce una vita quotidiana nella modesta stanza del Nuovo Cinema Palazzo. La sua vita prende una svolta decisa quando Garrone lo sceglie come protagonista di Dogman, catapultandolo in un mondo frenetico e intenso. Inizia così un viaggio poetico e straordinario che rivoluziona la sua esistenza.

Il racconto dei racconti – Tale of Tales

Un’opera ispirata a tre delle 50 favole contenute nella raccolta “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille” di Giambattista Basile. Ha conquistato 3 Nastri d’Argento, ricevendo 12 candidature e vincendo 7 David di Donatello. Ha ottenuto 2 candidature e ha vinto un premio ai Globi d’oro. In Italia, al Box Office, Il racconto dei racconti – Tale of Tales ha registrato un incasso di 3 milioni di euro.

Reality

Un venditore di pesce trentenne, appassionato di televisione e programmi reality, adotta comportamenti ispirati ai concorrenti del Grande Fratello nella sua vita di tutti i giorni. Il film è stato riconosciuto al Festival di Cannes, con 4 candidature e 2 vittorie ai Nastri d’Argento, oltre a 11 candidature e 3 vittorie ai David di Donatello. Reality ha generato un incasso di 2,1 milioni di euro al Box Office italiano.

Gomorra

Un dipinto della camorra e della criminalità contemporanea nel contesto di Napoli, tratto dal best-seller di Roberto Saviano. Il film è stato elogiato al Festival di Cannes, ottenendo 4 candidature e vincendo un premio ai Nastri d’Argento. Ha ricevuto 11 candidature ai David di Donatello, portandosene a casa 7. Ha ottenuto inoltre una candidatura ai Golden Globes e una ai Critics Choice Award. Al Box Office italiano, Gomorra ha registrato un incasso di 10,2 milioni di euro.

Estate romana

Il terzo film diretto da Matteo Garrone racconta la vicenda di vite in bilico. Salvatore, uno scenografo napoletano, risiede in un elegante appartamento a Piazza Vittorio, a Roma. L’incasso di Estate romana al Box Office italiano è stato di 25,4 mila euro.

Impostazioni privacy