Quali sono le città in cui la tecnologia la fa da padrona?

Scopri le città in cui la tecnologia è regina, esplora le ultime tendenze e le innovazioni tecnologiche in ambito urbano

La tecnologia ha cambiato radicalmente il tessuto delle società moderne, influenzando tutti gli aspetti della vita. Un indicatore del grado di sviluppo tecnologico di una città è la sua capacità di integrare soluzioni digitali avanzate nella vita quotidiana. Ci sono alcune città in cui la tecnologia la fa da padrona, dominando tutti gli aspetti della vita dei cittadini. Scopriamo insieme quali sono queste città innovative e all’avanguardia.

Viaggio nel futuro: dove la tecnologia è protagonista

L’elenco delle metropoli più innovative del mondo, evidenzia l’approccio adottato dalle principali città globali verso il futuro. Queste città, sfruttando tecnologie sempre più evolute, stanno adottando nuove strategie per aumentare la loro sostenibilità e vivibilità per i propri abitanti.

Principalmente, viene preso in considerazione lo sviluppo digitale (e come questo influisce su vari settori come la salute, l’amministrazione e il lavoro), l’innovazione nel trasporto e la sostenibilità ambientale, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici che richiedono una risposta sempre più urgente.

Il progresso scientifico ha raggiunto livelli che, fino a poco fa, parevano impossibili. Il mondo di oggi è completamente trasformato: vediamo la televisione su schermi ultra-HD, guidiamo auto alimentate da energia solare e ogni dettaglio delle nostre vite è stoccato in vasti database, accessibili online con solo qualche click.

Tutto risulta raggiungibile per chiunque e quanto più il tempo passa, tanto più diventa complesso immaginare il prossimo avanzamento tecnologico. In ogni caso, ci sono città che sembrano derivare dal futuro: ristoranti nei quali si può fare un ordine conversando con un robot, o persino interi villaggi dove ogni abitante è integrato in una rete di scambio dati.

La tecnologia la fa da padrona: ecco le città del futuro

Helsinki, in Finlandia

Helsinki, la splendida e raffinata capitale finlandese, si piazza come la seconda metropoli più rilevante in Europa per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico. Questa città fornisce servizi di qualità inimmaginabile, non solo per i residenti ma anche per i visitatori. L’autorevole Università di Tecnologia di Helsinki ha la sua sede qui, facendo della città uno dei nodi economici più prosperi del continente europeo. Una caratteristica distintiva di Helsinki è la disponibilità di Wi-Fi gratuito in ogni sua zona, che funziona senza problemi, una situazione non comune altrove.

Abu Dhabi skyline
Foto | @Canva – fortenews.it

Abu Dhabi, negli Emirati Arabi

La città è in perpetua espansione e ci sono moltissime iniziative in corso di attuazione. Queste vanno dal Museo Guggenheim al Museo Internazionale Zayed, fino all’audace progetto di archeologia in fase di costruzione nella periferia della città, che sarà un luogo senza auto e dove tutta l’energia sarà generata da risorse rinnovabili.

Astana, in Kazakistan

Parlando della città del futuro, il Guardian britannico ha soprannominato Astana, in Kazakistan, come “la stazione spaziale delle steppe”. Secondo la CNN, Astana una capitale unica al mondo. Il suo posizionamento nel deserto kazako ci riporta a scene dei film di fantascienza, con una città fatta da architetture futuristiche che sorge in un luogo deserto, simile a Metropolis. Nonostante Astana ospiti oltre un milione di persone, ogni aspetto della città pare essersi configurato per giganti osservano ad esempio strade intrecciate tra i grattacieli, aumentando di conseguenza l’aura surrealista di Astana.

La struttura più famosa è la torre Baiterek, alta 105 metri, che ricorda il trofeo del Campionato Mondiale di Calcio FIFA, ma dovrebbe rappresentare l’uovo deposto dall’uccello mitologico Samruk sull’Albero della Vita.

Un’altra costruzione degna di nota è stata realizzata da Norman Foster, un celebre architetto, che ha guadagnato la sua immortalità ad Astana con la costruzione del Khan Shatyr. Questo edificio, una tenda di vetro di 150 metri, permette l’ingresso di luce naturale. Sulla sua superficie, che supera la grandezza di 10 campi da calcio, ospita un centro commerciale e un parco acquatico.

Hammarby SjÖstad, in Svezia

Hammarby SjÖstad, una località svedese dal nome complicato da pronunciare, venne originariamente sviluppata per essere il villaggio olimpico in vista delle Olimpiadi del 2004. Quando la Svezia non fu selezionata come paese ospitante, restò questa città che rappresenta oggi un simbolo di pragmaticità e scrupolosità svedese. Attualmente, Hammarby SjÖstad è un modello di sostenibilità: metà del suo fabbisogno energetico è coperto da energia solare, l’uso dell’acqua è ridotto al minimo, i rifiuti prodotti vengono riciclati e la città è stata costruita in modo da essere funzionale, con parchi e spazi verdi posizionati in aree chiave. Questa città è un esempio reale di come dovrebbero essere concepite tutte le città del mondo.

Seoul, in Corea del Sud

Seoul, il fulcro globale dei giochi online e la casa delle potenze come Samsung e LG. In questa città, tutto è legato alla tecnologia e presto prenderà il titolo della prima Città Intelligente grazie a un’iniziativa nota come Seoul Smart City che promette di mantenere i suoi abitanti sempre connessi in tempo reale.

Valencia, in Spagna

Valencia, Spagna, è molto più di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Moltissimi pensano subito alla corrida, paella, Re, Ramblas o Real Madrid quando viene menzionata la Spagna. Ma essa ha ben altro da offrire, specialmente nel campo del futuro. A Valencia si trova la Ciudad de las Artes y de las Ciencias, conosciuta anche come La città delle Arti e delle Scienze, una struttura che mescola architettura futuristica e natura in modo straordinario, quasi da sembrare emergere direttamente dal futuro. Oltre al grandioso teatro d’opera Palau de les Arts Reina Sofia, l’architetto spagnolo Santiago Calatrava ha creato anche un museo delle scienze interattivo, un enorme cinema 3D con planetario e l’acquario più grande d’Europa. Grazie all’innovativa architettura di Calatrava, Valencia è stata trasformata in una città futuristica dove non è richiesto un viaggio interplanetario per visitarla.

Tokyo, in Giappone

Nessuna città nel mondo può competere con Tokyo quando si tratta di modernità, innovazione e visione futuristica. È qui infatti, che è stata fondata la famosa “Electric Town”, un intero distretto dedicato alla tecnologia avanzata. Dal punto di vista dell’architettura, dell’industria automobilistica, della robotica e della tecnologia degli smartphone, Tokyo rappresenta indiscutibilmente una superpotenza, superando difficilmente qualsiasi altra città nel mondo. E per non dimenticare, persino le toilette a Tokyo sono elettriche e possono cambiare colore!

Toronto, in Canada

Toronto, nel pieno di un’esplosione immobiliare che continua a modellare il suo orizzonte urbano, è diventata la New York del Canada. Gli ultimi schemi di sviluppo urbano sono progettati per stupire sia i residenti che i turisti: non più grattacieli standard in vetro e acciaio, ma i nuovi edifici in centro devono essere insoliti e distintivi! Sono nate così le Absolute Towers, due edifici gemelli di oltre 50 piani con una rotazione di 209 gradi, o gli Emerald Park Condos, che ricordano tavolette di cioccolato aperte.

Impostazioni privacy