Puoi mangiare senza pagare al ristorante: la legge attuale te lo consente, ecco come funziona

Si può mangiare al ristorante e uscire senza pagare. A consentirlo è una legge attuale: ecco come funziona nello specifico.

Sedersi, ordinare, consumare il cibo, alzarsi e uscire dal ristorante senza aver consegnato un centesimo è una pratica che sembra impossibile da fare per chiunque eppure ci sono delle circostanze in cui si può mangiare gratis.

Mangiare senza pagare ristorante: legge
Mangiare gratis al ristorante – fortenews.it

Soprattutto in questi tempi di ristrettezze economiche sarebbero tantissime le persone che gradirebbero mangiare al ristorante senza pagare. Per prima cosa è bene sottolineare che quando si entra in qualsiasi locale si stipula un contratto tra il cliente e il ristoratore.

Le parti devono rispettare i propri doveri altrimenti risultano inadempienti e la controparte non è tenuta a onorare il proprio impegno iniziale. Con questa premessa vediamo quando è possibile mangiare gratis.

Mangiare al ristorante senza pagare: ecco quando è possibile

Quello tra cliente e ristoratore è senza dubbio un contratto atipico, ma pur sempre di un contratto si parla. Un rapporto che ha in oggetto la somministrazione di beni e servizi in cambio di un corrispettivo in denaro. Quando però il ristoratore non rispetta le regole il cliente può non pagare, ecco i casi in cui si mangia gratis:

Mangiare senza pagare ristorante: situazioni
I casi per mangiare gratis al ristorante – fortenews.it

Manca listino prezzi: il decreto del 1940 obbliga i ristoratori a esporre il menù con il listino prezzi all’esterno del locale. Se il titolare dell’attività non rispetta questo requisito il cliente può andare via senza pagare e il ristoratore inadempiente ha una multa di 308 euro.

Piatti diversi dal menù: un altro motivo per mangiare senza pagare al ristorante è quello di trovarsi davanti delle pietanze diverse o con ingredienti diversi rispetto a quelli ordinati dal menù. Alle volte può capitare che i ristoranti optino per il vitello più economico anziché il maiale per preparare una cotoletta alla milanese, così come lo speck al posto del prosciutto e altre cose ancora. La stessa cosa vale per il vino.

Qualità del servizio scadente: un buon ristorante non si misura solo dal cibo ma anche dal servizio. Un cliente può alzarsi e andare via se si è ritrovato a dover affrontare del personale scontroso e sgarbato. Ma anche nel caso in cui viene lasciato il tavolo con la tovaglia sporca.

Ristorante non ha il Pos: nel caso in cui si vuole pagare con carta di credito e il locale non ha il Pos obbligatorio si ha diritto di andar via senza pagare. Tuttavia in questo caso bisogna sistemare il conto in un secondo momento.

Gestione cookie