Non è solo “aprile dolce dormire”, anche in autunno ci si sente stanchi: ecco svelato il motivo SPOSTATO SU LINK

Senso di stanchezza e spossatezza che ci pervade durante il sonno, perché succede in questo periodo dell’anno: che cos’è il mal d’autunno.

A poco a poco sta facendo il suo arrivo su tutte le regioni d’Italia. Con i suoi meravigliosi colori caldi ma anche con il suo incremento delle basse temperature, l’autunno si fa sentire come non mai. Tra ottobre e novembre si assiste infatti ad un rapido cambiamento delle temperature ma non solo, si riducono le ore di luce, le giornate diventano più brevi ed il senso di stanchezza si fa sempre più insistente tanto da avvertire spossatezza anche durante il giorno. Insomma, siamo tutti vittima del cosiddetto ‘mal d’autunno’.

mal d'autunno come contrastarlo
Che cos’è il mal d’autunno e come contrastarlo – ForteNews.it

Le principali cause della nostra stanchezza sono da ricondurre al fatto che in questo periodo dell’anno le ore di luce diminuiscono a favore di quelle di buio. Il sole tramonta prima e questo ha ahimè degli effetti sul tono dell’umore che sembrerebbe essere condizionato in tal senso. Il sole regola la naturale produzione di melatonina, l’ormone che contribuisce a regolare il ciclo sonno-veglia e nel momento in cui le ore di esposizione alla luce solare diminuiscono, anche il ritmo circadiano ne risente. Cosa fare in questi casi?

Autunno, stanchezza e cattivo umore: come rimediare e recuperare le energie

Se l’arrivo della primavera ci invoglia di più a riposare per recuperare le ore di sonno che abbiamo invece perduto durante il periodo invernale, non possiamo di certo dire che nel pieno della stagione autunnale siamo pieni di energie. Al contrario, come anticipato poc’anzi, a condizionare i nostri livelli di stanchezza in pieno autunno è la scarsa esposizione alla luce del sole. Cattivo tempo e giornate più brevi, influiscono particolarmente sul tono dell’umore e ci fanno sentire più stanchi, alterando così il nostro ritmo sonno-veglia. È possibile però correre ai ripari attraverso una serie di buone pratiche che mirano a ristabilire una buona routine ed a ritrovare il giusto equilibrio:

stanchezza autunnale
Perché in autunno ci sentiamo più stanchi – ForteNews.it
  • Quando possibile approfitta del sole: l’esposizione alla luce solare contribuisce alla produzione dell’ormone della felicità in quanto favorisce il rilascio di serotonina. Questo contribuisce a donarci più energie ed a farci sentire meno stanchi.
  • Dedicati all’attività fisica: attraverso il movimento fisico il nostro corpo si ricarica proprio come una pila. Ci sentiremo più attivi ed energici e questo ci farà recuperare le forze ed abbattere la stanchezza.
  • Segui una corretta alimentazione: attraverso l’introduzione dei nutrienti giusti, miriamo a nutrire il nostro corpo dall’interno per fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per sostentare organi e cervello. Bisogna pur sempre ricordare che siamo una macchina ed abbiamo bisogno di nutrirci per funzionare al meglio!
  • Dormi almeno 6 ore ogni notte: il buon riposo è fondamentale per non essere a corto di energie durante la giornata. Per questo motivo stabilire una buona routine pre-nanna può essere un ottimo modo per rilassarsi ed addormentarsi dolcemente così da dormire le giuste ore durante la notte ed essere super energici durante il giorno.
  • Ricorda di rilassarti: non bisogna andare sempre a mille, ogni tanto è necessario staccare un po’ la spina e concedersi del tempo da dedicare a sé stessi ed a ciò che ci piace. Non dimentichiamo di concederci delle ore lontani dalla solita routine!
Gestione cookie