Non cucinare mai questi cibi nella friggitrice ad aria: rischi davvero grosso

La friggitrice ad aria è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati al momenti: ecco quali cibi non cucinare mai.

Se non vuoi rischiare grosso non devi mai utilizzare la friggitrice ad aria per cucinare questi cibi. Non tutti gli alimenti infatti possono essere cotti con questo sistema: ecco quali evitare e cosa rischi se non lo fai.

quali cibi non cucinare nella friggitrice ad aria
Non cucinare mai questi cibi nella friggitrice ad aria – ForteNews.it

La friggitrice ad aria è un importante strumento da avere in cucina, ottimo alleato ciperacea cucinare cibi con meno grassi e in minor tempo, ma ci sono delle cose da sapere assolutamente. Non tutti i cibi infatti possono essere cotti con questo metodo, ci sono addirittura dei pericolosi rischi per la salute per chi lo fa: ecco quali sono e come bisogna procedere.

Friggitrice ad aria: quali cibi non cucinare mai con questo metodo di cottura, i rischi per la salute

Nota come friggitrice ad aria, la nuova invenzione che di fatto sostituisce il forno rappresenta un modo per cuocere i cibi senza olio, quindi avendo a disposizione pasti più sani, ma meno golosi. Friggere gli alimenti infatti vuol dire utilizzare olio, burro e grassi che aumentano di molto le calorie, ma anche utilizzare un metodo di cottura meno sano. Per questo sempre più persone la ritengono indispensabile in cucina, ma attenzione perché non tutti i cibi possono essere cotti con questo metodo.  Vediamo infatti cosa non dovrebbe mai essere inserito in questo piccolo elettrodomestico, per non buttare tutto. Innanzitutto ci sono alimenti che richiedono esclusivamente la frittura come metodo di cottura proprio per la loro essenza, ad esempio il cibo in pastella diventa croccante grazie al contatto con l’olio bollente. Se lo inseriamo nella friggitrice ad aria si staccherebbe finendo sul fondo e quindi non faremmo altro che sporcare tutto senza ottenere nulla.

quali cibi non cucinare nella friggitrice ad aria
Rischi davvero grosso – ForteNews.it

Altro cibo da non cucinare con la friggitrice ad aria: i broccoli. La temperatura elevata, senza condimenti o acqua, potrebbe addirittura polverizzarli. Anche le verdure fresche potrebbero bruciarsi meglio quindi preferire la cottura a vapore. Inutile dirlo, il formaggio si scioglierete del tutto depositandosi sul fondo. Trattandosi di un metodo di cottura senza acqua inoltre non si possono cucinare cereali crudi come pasta, riso, frano o mais.  Possiamo però ultimare la cottura per renderli più croccanti.

Mai e poi utilizzare la friggitrice ad aria per cuore un arrosto intero. Il pezzo di carne è grande e finirebbe solo per essere bruciato da un lato e crudo dall’altro. Lo stesso discorso riguarda anche il pollo, meglio quindi inserire piccoli pezzi di carne se proprio si vuole utilizzare questo metodo di cottura.

Gestione cookie