Marrageddon 2023, tutto quello che c’è da sapere sul Festival rap di Marracash

Il 23 settembre 2023 l’Ippodromo La Maura di Milano ospiterà l’attesissimo evento organizzato dal rapper di Barona: ecco le info utili

Il conto alla rovescia può finalmente cominciare: ma i fan sono davvero pronti per il Marrageddon? Manca ormai pochissimo a sabato 23 settembre, quando l’Ippodromo La Maura, a Milano, in un evento con 84mila spettatori andato sold out già mesi fa, ospiterà la prima delle due date dell’attesissimo festival della musica rap e hip-hop voluto e organizzato da Marracash.

Il Marrageddon rappresenta uno degli eventi più chiacchierati e desiderati dell’anno, un festival, anzi no, una gigantesca festa unica e irripetibile, mai allestita prima in Italia, per celebrare il percorso che il genere rap ha fatto negli anni, scrollandosi di dosso le rimostranze del panorama musicale “classico” italiano. Uno show, diviso in due imperdibili eventi, uno a Milano e uno a Napoli, durante cui Marracash offrirà ai suoi fan un esclusivo spettacolo di musica live, accompagnato dai suoi amici e colleghi del panorama italiano.

Lo stesso rapper di Barona aveva rivelato che il Marrageddon sarebbe stato molto di più di un semplice concerto. La preparazione dell’evento è stata curata nel minimo dettaglio: “Stiamo facendo un sacco di prove” confidava nelle interviste Marracash a chi cercava di spillargli qualche spoiler.

“Stiamo lavorando a un qualcosa che però deve essere perfetto, perché il tema è delicato. Marra, negli anni, ha citato e si è fatto portavoce di alcune questioni che nel rap vengono veicolate in maniera molto utile e diretta, come ad esempio il tema della salute mentale. Vogliamo fare una cosa sentita, non una cosa di moda”: anche la sua manager non le manda a dire a chi ipotizza possa essere una semplice trovata pubblicitaria. Il Marrageddon è molto di più.

Marrageddon a Milano: orari e come arrivare

La portata epocale del Marrageddon non è solo semplice aspettativa dei fan di sempre. L’evento di Marracash può vantare infatti un successo ancora prima della sua data zero milanese. Già due settimane fa, il rapper aveva annunciato pieno di orgoglio che con 82.500 biglietti venduti, la prima data del Marrageddon, in programma il 23 settembre all’Ippodromo La Maura di Milano era ufficialmente sold out.

Come raggiungere l’Ippodromo La Maura

Ma vediamo ora nel dettaglio la logistica dell’evento del prossimo 23 settembre. In occasione del Marrageddon, le casse e l’info point dell’Ippodromo La Maura apriranno i battenti già la mattina alle ore 11.00. Poi, alle 13.00 è prevista l’apertura dei cancelli per gli ingressi Gold e Platinum Package, mentre l’apertura generale delle porte, con gli ingressi delle Red, Yellow e Green Zone, scatterà invece alle 14.30.

Per raggiungere la location milanese si potrà tranquillamente affidarsi ai mezzi pubblici, grazie anche al potenziamento della linea metropolitana della città, come già annunciato dalla compagnia di trasporto locale. Nello specifico, l’Ippodromo Snai La Maura è raggiungibile con la metropolitana dalle fermate URUGUAY, BONOLA e LAMPUGNANO della linea rossa M1, da quella SAN SIRO STADIO della metropolitana linea lilla M5 e dalla linea bus 69 – scendere alla fermata via Ugo Betti.. In occasione del Marrageddon, inoltre le linee metropolitane M1 e M5 saranno potenziate e chiuderanno più tardi.

Marracash sul set di un video musicale
Il rapper Marracash | FACEBOOK @marracash

Insomma, il Marrageddon irrompe sulla scena il primo festival rap d’Italia realizzato, organizzato e gestito da un rapper italiano. Tanto la data di Milano, quanto quella in programma a Napoli, si preannunciano due show letteralmente unici, dal momento che Marracash ha voluto mettere in piedi uno spettacolo di musica live che fosse irripetibili. Insomma, non mancano le basi per dichiarare di già il Marrageddon il l’evento dell’anno.

Quindi, non può essere un caso se le due serate del festival saranno registrate dal vivo al fine di realizzare un esclusivo docu-video dell’evento, che sicuramente tutte le piattaforme di streaming si contenderanno. Sebbene siano stati offerti pochissimi spoiler ai fan in adorante attesa, Marracash ha assicurato che il Marrageddon, oltre che a celebrare la musica, diventerà anche il palco dove affrontare temi forti di grande attualità come disagio giovanile, salute mentale, immigrazione, giovani di seconda generazione. Insomma, non solo un festival, ma anche evento per il sociale.

Il festival del rap di Marracash

Tutto è pronto per il Marrageddon, l’imperdibile spettacolo di Marracash, celebrazione sia della musica rap italiana sia di una carriera quanto mai illuminata da successi. Infatti, il rapper di Barona negli ultimi anni ha raggiunto delle importanti conferme per il suo enorme contributo al genere in Italia.

Basti pensare ai suoi due ultimi successi discografici, NOI, LORO, GLI ALTRI, e Persona, i cui singoli continuano a piantonare le classifiche, dopo avere guadagnato in totale 12 certificazioni platino – rispettivamente 5 per il primo album e 7 per il secondo. E i numeri incredibili di Marracash non finiscono qui. 4 miliardi di stream, un tour che ha registrato un totale 250.000 presenze – con oltre 150.000 biglietti venduti per le date indoor, tutte sold out, nei Palasport – e la vittoria della Targa Tenco 2022 con “NOI, LORO, GLI ALTRI” per la categoria miglior disco in assoluto. Insomma, il periodo d’oro del rapper di Barona si avvicina all’apoteosi con il Marrageddon.

A tal proposito, in un video condiviso poco tempo fa su Instagram, Marracash ha promesso che non deluderà la fiducia dei fan, concedendo qualche piccola indiscrezione: “Ci sto mettendo l’anima. Sarà un concerto molto hard, molto hip-hop: ripassate anche il vecchio repertorio”.

Inoltre, il rapper della Barona ha snocciolato qualche anticipazione sul suo epocale Marrageddon in 64 Barre di Delirio, la canzone nata per Red Bull 64 Bars insieme a thaSup.  Infatti, nel testo Marracash si concentra sul suo ultimo anno di carriera e rivendica a suon di rime la posizione di king del rap italiano:

Vieni ai miei live, perché sono Dio (Gesù)
33 date ed il pubblico perde la voce, non io
Ho il mio festival no Sanremo, Marrageddon sono Marradeus
Lei mi scrive che l’ho murderata come nei ‘90 frate Chaka Demus

Marracash sul palco di un concerto
Marracash sul palco durante un concerto | FACEBOOK @marracash

La scaletta dell’evento

Il  Marrageddon non sarà solo il palco di Marracash. Infatti, saranno tanti altri gli artisti che anticiperanno lo show serale di Marracash, il quale farà diventare realtà il sogno dei suoi fan portando live Santeria sul palco insieme a Gue. Inizialmente, il set era stato previsto solo per la data di Napoli del 30 settembre. Però, il rapper non ha voluto privare il pubblico milanese di un simile spettacolo. Infatti, l’annuncio ufficiale è stato rilasciato lo scorso 10 luglio durante il concerto di Guè a Milano, dove i due artisti, insieme sul palco, hanno rivelato la notizia per celebrare il legame che li unisce come amici e colleghi.

Ma vediamo ora nel dettaglio la scaletta del Marrageddon in programma il 23 settembre all’Ippodromo Snai di Milano:

  • Ore 13.00 Ingresso Gold E Platinum Package
  • Ore 14.30 Apertura Ingressi Red, Yellow E Green Zone
  • Ore 16.00 Radio Deejay E M2O With Wad
  • Ore 16.25 Dj Ty1 Vs Dj Zak #Hiphop50
  • Ore 16.40 Kid Yugi
  • Ore 17.10 Miles
  • Ore 17.30 Anna
  • Ore 17.55 Paky
  • Ore 18.35 Shiva
  • Ore 19.20 Fabri Fibra
  • Ore 20.15 Salmo
  • Ore 21.10 Marracash (+ Santeria Set Con Guè)

Segnaliamo anche che anche la data del 30 settembre prevista a Napoli, presso l’Ippodromo di Agnano, lascerà il palco a nomi di spicco della musica rap. Infatti, la sede partenopea del Marrageddon vedrà Marracash accompagnato da Nayt, Ernia, Madame, Geolier, Lazza, oltre che dal già menzionato Guè.

Bisogna però fare una piccola – speranzosa – annotazione. Infatti, la lista degli ospiti e amici di sempre del rapper potrebbe non esaurirsi nei nomi presenti nel planning ufficiale. Non a caso, Marracash, infatti, ha promesso la presenza di “secrets guests e altre sorprese”. Insomma, un motivo in più per non perdere il Marrageddon!

Impostazioni privacy