Le location dei film più popolari al mondo, quali sono?

Ecco la lista di alcune delle location più popolari che hanno fatto da set ad alcuni dei film più celebri della storia del cinema

Capita molto spesso di guardare un film e riconoscere la location in cui è stato girato: ci sono città, paesi e attrazioni naturalistiche che sono diventate ormai particolarmente famose a livello cinematografico perché ci sono state registrare scene entrate nella storia. Quali sono le location più belle e popolari al mondo? Scopriamolo insieme.

Le location dei film più popolari al mondo

Iniziamo con una delle più iconiche, ovvero Trafalgar Square, splendida piazza di Londra riconosciuta in moltissime produzioni tra cui Skyfall e nel finale di Wonder Woman.

Anche Beverly Hills, con la sua Rodeo Drive, è la location cinematografica più fotografata. In particolare ci si sente immersi nel fascino della pellicola Pretty Woman, diretta nel 1990 da Gary Marshall e interpretata da Richard GereJulia Roberts. Le case di Beverly Hills, dove Edward e Vivian si incontrano, sono state citate negli hashtag più di tre milioni di volte. Record.

Beverly Hills
Foto | Danny Thomas EyeEm Getty Images – Fortenews.it
Sono ben 99, secondo la classifica stilata da NetCredit e IMDb, i film che hanno come location il suggestivo Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar: incantevole perla dell’Andalusia, ricopre un lungo tratto costiero caratterizzato da imponenti formazioni geologiche tra le più antiche d’Europa.
Qui sono state girate scene di capolavori come Indiana Jones e l’ultima crociata, o il famoso western Il buono, il brutto e il cattivo.

Dubrovnik, sulla costa della Croazia, non è solo un sito considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ma è anche una delle location più note e visitate (con l’Islanda) per la serie della HBOGame of Thrones.

L’hashtag è stato utilizzato un milione e mezzo di volte, probabilmente da persone che volevano sentirsi esattamente come la Regina Cersei Lannister.

Può una stazione ferroviaria finire tra le location cinematografiche più importanti al mondo? È il caso della Stazione Centrale di Praga, importante snodo per il trasporto commerciale e turistico diventato il luogo più filmato della Repubblica Ceca.

Pochi resistono al fascino della casa con la porta blu, nel caratteristico quartiere di Notting Hill a Londra. La pellicola del 1999, interpretata da Hugh Grant e Julia Roberts è citata da 950.000 hashtag e del resto chi non avrebbe voglia di vivere una storia d’amore dolce e piena di equivoci sotto il cielo londinese?

Tra le tante bellezze della città di Berlino, quella più ripresa in assoluto è la splendida Alexanderplatz: oggi ha un aspetto futuristico, ed è uno dei principali fulcri commerciali e viabili della capitale tedesca.

Impossibile non riconoscere, ad esempio, il suo celebre orologio universale alto ben 10 metri, simbolo della piazza cittadina. Tra i film che l’hanno vista come location ricordiamo The Bourne Supremacy e i più attenti l’avranno ammirata anche nella serie tv Killing Eve.

Il lussuoso hotel e casinò Caesar’s Palace, sulla strip di Las Vegas, è stato il set di molti film iconici, a partire da Rain Man nel 1988 a sino a Una notte da leoni con Bradley Cooper nel 2009, dando il via ad una trilogia di successo.

L’hashtag è stato utilizzato circa 1,3 milioni di volte e un consiglio: le foto andrebbero scattate prima di andare per locali o nel casinò.

Città del Vaticano, nel cuore di Roma, è lo Stato sovrano del Papa e il centro del cattolicesimo e non può certo esimersi nell’essere fra le location più fotografate legate al mondo cinematografico.

Merito anche di Angeli e Demoni, 2009, diretto da Ron Howard e basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown. Avete voglia di sentirvi in pericolo ma adrenalinici come il mitico professor Robert Langdon, l’Harrison Ford dei giorni nostri? Pare di sì, visto che l’hashtag è stato usato ben 480.000 volte.

Impossibile non citare Venezia, una delle città più belle al mondo, capitale del romanticismo e il fascino unico di piazza San Marco ha conquistato anche il cinema.

Questa location in particolare è stata protagonista di alcune scene mozzafiato di Casino Royale, uno dei capolavori della saga di James Bond, ma anche del bellissimo film Inferno, un’incredibile avventura basata sull’omonimo romanzo di Dan Brown.

Natura selvaggia e incontaminata, in un panorama da togliere il fiato: la Foresta Amazzonica è un paesaggio ricco di bellezze ancora inesplorate, ma anche un luogo ostile dove difficilmente si può girare un film.

Alcuni, tuttavia, lo hanno fatto. È il caso, ad esempio, dell’horror The Green Inferno, o del bellissimo film Civiltà perduta, che racconta la vera storia dell’esploratore Percy Fawcett. E poi, ovviamente, qui sono stati realizzati tantissimi documentari stupenti.

In Africa, una delle città più riprese nei film è Dakar, la capitale del Senegal: affacciata sulle turbolente acque dell’oceano Atlantico, è uno dei principali porti dell’intero continente e ha una vivace vita culturale.

In effetti, non sono molte le produzioni cinematografiche girate qui che sono giunte sino a noi. Ma spicca per bellezza il suggestivo dramma Atlantique, presentato al Festival di Cannes nel 2019 (dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria).

L’incredibile panorama del deserto di Atacama è senza dubbio uno dei paesaggi naturali più affascinanti al mondo, con imponenti formazioni rocciose modellate dal vento, saline illuminate dal sole rovente ed enormi dune sabbiose: sono queste le bellezze che hanno fatto da sfondo ad alcuni film di rilevanza mondiale, tra cui il celebre capitolo della saga di James Bond intitolato Quantum of Solace.

Infine, la location in assoluto più ripresa nei film è il suggestivo panorama di Central Park, l’enorme parco cittadino situato nel cuore di New York.

Oltre a essere una celebre attrazione turistica, ha accolto molte produzioni cinematografiche come Sex and the CityHarry ti presento Sally e Limitless. Ma la lista è infinita: sono ben 532 i film e le serie tv girate qui.

Impostazioni privacy