Impressionante aumento dei casi di depressione: chi ne soffre di più tra donne e uomini e come curarla

Ultimamente i casi di depressione stanno aumentando a dismisura: ecco come riconoscerla e come riuscire a curarla.

Purtroppo durante la vita alcune persone iniziano a soffrire di depressione e questo disturbo porta a grandi sofferenze, inimmaginabili da chi non le ha mai dovuto affrontare.

aumento depressione
Sì sì sospettasse di soffrirgli depressione bisogna sempre rivolgersi a un medico OA uno psicologo – fortenews.it

La depressione infatti è un disturbo mentale che causa una notevole riduzione dei propri desideri e che fa sì che il mondo sia visto sotto uno sguardo negativo e pessimistico. La depressione purtroppo è un problema che si sta diffondendo sempre di più e che sta colpendo un numero crescente di persone.

Questo effetto è soprattutto figlio dello stile di vita che si conduce e delle circostanze che portano le persone a sentirsi sempre più sole e isolate, sbagliate e giudicate. Nei Paesi sviluppati il 5% della popolazione adulta soffre di depressione e che le donne corrono dei rischi molto più alti rispetto agli uomini.

Dati sintomi e cura: tutto quello che c’è da sapere sulla depressione

La depressione è quindi uno stato mentale in cui non si riesce a reagire agli stimoli che vengono mandati dal mondo, ma si diventa succubi degli stessi e non si ha nemmeno la forza, nei casi più gravi, di alzarsi dal letto e di compiere una qualsiasi attività.

depressione tra donne e uomini
Quanto si soffre di depressione si pensa che non si abbiano più speranze – fortenews.it

Si può manifestare in modi diversi in ogni persona, visto che è un problema molto intimo e riservato, ma vi sono alcuni segnali che possono farsi sospettare che la persona in questione non stia per niente bene. Innanzitutto chi soffre di depressione inizia ad avere l’umore particolarmente basso, come se non vi fossero più speranze e come se si vedesse il mondo attraverso un filtro nero.

Al tempo stesso le proprie energie personali calano drasticamente e non si riesce a svolgere le attività che si erano sempre condotte prima. Un altro sintomo da non ignorare per nulla è il fatto che si perda interesse verso le attività che si erano sempre svolte con grande piacere, come se a un tratto avessero perso il loro tratto interessante.

Nel caso in cui si sospettasse di soffrire di depressione ci si sentisse veramente sconfortati e non solo tristi, bisogna rivolgersi al proprio medico curante oppure a uno psicologo, che saprà indirizzare il percorso migliore da affrontare per tornare a stare bene. In alcuni casi la psicoterapia si affianca anche a dei farmaci medicinali per curare il tono di umore così basso.

Gestione cookie