Il trucco per risparmiare benzina che (sbagliando) non fa nessuno

E se vi dicessimo che mettendo in atto una serie di accorgimenti potrebbe risparmiare sulla benzina? Sono comportamenti che solo in pochi conoscono.

Guidare risparmiando carburante e diminuendo nel contempo anche l’impatto ambientale è possibile. Purtroppo da diversi anni facciamo i conti con il caro carburante, già abbastanza elevato per via delle accise, ma si sono anche aggiunti altri fattori, come l’andamento del mercato, lo squilibrio tra domanda e offerta.

Il trucco per risparmiare benzina
Il trucco per risparmiare benzina (fortenews.it)

Come abbiamo già avuto modo di anticipare però esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare sul carburante. Oggi per questo motivo vogliamo darvi dei suggerimenti su come guidare senza consumare benzina in modo eccessivo e a giovarne non saranno soltanto le vostre tasche ma anche l’ambiente.

Alcuni accorgimenti, infatti, vi permetteranno di poter guidare e risparmiare benzina gasolio o GPL. Sostanzialmente si tratta di comportamenti che di porteranno ad un cambiamento nello stile di guida o a mettere in atto delle operazioni che magari prima non facevate.

Il trucco per risparmiare benzina guidando

Per prima cosa bisogna adottare uno stile di guida equilibrato, dando gas soltanto quando necessario, ovvero all’inizio, sui tratti in salita o durante i sorpassi. Per il resto bisognerebbe raggiungere la velocità che si vuole nel minor tempo possibile. La guida a velocità moderata e costante porta di certo ad una riduzione dei consumi, al contrario di una guida frenetica, fatta di cambi di marcia molto frequenti, influisce sul consumo di carburante.

Il trucco per risparmiare benzina
Il trucco che nessuno conosce per guidare e risparmiare benzina (fortenews.it)

E’ anche necessario avere una visione abbastanza chiara e completa della strada, per non fare azioni brusche che anche queste possono contribuire ad un maggior consumo di benzina. Restando in termini di velocità, è necessario mantenere il motore ad un basso regime di giri e non superare i 2.500/3.000 giri/min o 2.000 giri/m. in caso di diesel, del motore.

E’ altresì necessario effettuare una manutenzione costante dell’auto, ovvero il tagliando, revisione, e controlli periodici. E’ anche bene controllare con regolarità la pressione dei pneumatici. Una gomma sgonfia sarà più resistente contro l’asfalto e servirà uno sforzo in più da parte del motore che utilizzerà quindi più carburante. Usate il climatizzatore ed i finestrini in modo intelligente.

Attenzione anche alle marce. In questo caso, sappiate che viaggiare con le marce basse inserite non aiuta a risparmiare. Con la marcia più alta si registra un minor consumo di carburante a bassi regimi. Anche limitare i pesi e i carichi eccessivi ma soprattutto inutili sull’auto può aiutarvi a risparmiare. Questa è una buona raccomandazione, quella di scaricare l’auto dai pesi inutili. Un’auto con un peso importante, consuma di più rispetto ad un’auto leggera.

Gestione cookie