Il Poke è dietetico? Finalmente la verità

Mangiare il Poke fa ingrassare di meno? Ecco la verità degli esperti dietro il pasto “etnico” più in tendenza degli ultimi anni.

In ogni città italiana ormai è presente almeno un ristorante hawaiano. Il Poke è il piatto tipico di questa cucina ed è in rapida diffusione in Italia, conquistando soprattutto i giovani. E’ economico, è ricco di proteine, grassi e carboidrati ed è soprattutto buono. Un’alternativa al sushi e alla pizza, anche se si basa su un concetto totalmente diverso. Molte persone ritengono che faccia dimagrire e che sia meno calorico della pizza.

Il poke fa dimagrire? Tutta la Verità
Tutta la verità sul Poke – ForteNews.it

Ma sarà vero? Molti ristoranti vendono due formati di Poke e dentro di essi è possibile selezionare gli ingredienti a scelta per comporre il proprio menù. In Italia si trovano tre formati di riso: il riso sushi, il venere e quello integrale. Gli ingredienti più diffusi sono il salmone, tonno, uova, gamberetti, avocado e poi una varietà di verdure e differenti tipi di salse e topping da aggiungere all’”insalata” hawaiana. Tutto ciò suggerisce un concetto di cucina sana e ricca di differenti nutrienti, ovvero un pasto completo.

Il Poke fa dimagrire? Ecco la verità sulla tendenza culinaria del momento

Molte persone ritengono che mangiare il Poke non faccia ingrassare perché gli ingredienti che si trovano all’interno si possono scegliere e se si mangia soltanto il riso con pesce crudo e qualche verdura non diventerà sicuramente un piatto calorico. Questo ha alimentato il successo della cucina hawaiana, scelta anche da diverse persone che possono così evitare di mangiare la pizza o il sushi.

Ecco la verità sul Poke: fa ingrassare
Il Poke fa ingrassare: ecco la verità – Screenshot IG @giuliarago_ – ForteNews.it

Ma gli esperti hanno sfatato questo luogo comune. Non è vero che il Poke ha meno calorie, anzi non è per niente dietetico ed equivale alla pizza. A svelarlo la fitness model di nome Giulia Rago, seguita su Instagram da più di 11.000 persone. La ragazza ha svelato che soltanto il riso contiene 350 kcal, che poi aumentano ad ogni ingrediente inserito. Un pò di salmone aggiunge 220 kcal in più, 100 chilo calorie per l’edamame (i fagioli di soia ndr), mentre l’aggiunta di avocado sono 180 kcal.

La goma wakame (le alghe verdi) apporta ben 60 kcal, per la salsa teriyaki bisogna aggiungere 15 kcal, per il sesamo 60 chilo calorie e per il mango sono 40. Il totale è 1025 k calorie: una vera e propria bomba. “Se vuoi mangiarlo fai benissimo, ma abbi la consapevolezza che è molto calorico”, rivela Giulia Rago.

Gestione cookie