Il gatto solo in casa soffre di solitudine, ecco cosa combina quando non c’è nessuno

Ti capita di lasciare spesso il tuo gatto da solo a casa? Ecco come potrebbe comportarsi quando non c’è nessuno in sua compagnia.

Avere con sé un animale è un’esperienza meravigliosa, in grado di donare emozioni uniche e di avere sempre una presenza piacevole in casa, ad esempio un gatto.

Il gatto da solo soffre
Ecco il possibile reazione di un gatto quando viene lasciato a casa da solo – fortenews.it

Anche se tutti i proprietari di animali lo desidererebbero, non è possibile trascorrere tutto il tempo con loro e ovviamente durante la giornata ci sono dei momenti in cui bisogna lasciarli da soli in casa. Ci si può chiedere quale sia la loro reazione nel momento preciso in cui vengono lasciati da soli in casa e, in particolar modo nel caso in cui se avesse un gatto, la risposta non è univoca, visto che ogni gatto ha la sua personalità e il suo modo di percepire il mondo circostante, e di conseguenza le reazioni potrebbero essere molto diverse.

Ecco come potrebbe comportarsi il tuo gatto quando è da solo a casa

Spesso si pensa ai gatti come degli animali che non mostrano una grande sensibilità e che preferiscono rimanere in disparte, senza coccolare i loro padroni. Questo comportamento può essere presente in alcuni gatti, ma non tutti si comportano ugualmente, visto che alcuni di loro amano stare in braccio al loro padrone e prendersi tutte le coccole possibili.

cosa a il gatto quando non c'è nessuno
Alcuni gatti amano fare le coccole quando i loro padroni rientrano a casa – fortenews.it

Alcuni gatti infatti, quando vengono lasciati da soli, reagiscono proprio in modo positivo al ritorno del loro padrone: Infatti, appena vedono che la loro mamma o il loro papà fa ritorno a casa, possono iniziare a fare le fusa e a diventare molto più affettuosi. Possono avere la stessa reazione che ci si aspetterebbe da un cane. Alcuni mici infatti sì strusciano tra le gambe, cercano coccole e iniziano a miagolare per richiedere maggiori attenzioni.

In altri casi, però, un gatto potrebbe non prendere così tanto bene l’assenza del suo padrone e potrebbe assumere dei comportamenti negativi. Alcuni gatti quando vengono lasciati da soli possono reagire molto male, per esempio distruggendo alcuni oggetti presenti nella casa, facendo quindi dei “dispetti” come ripicca per essere stati lasciati da soli così a lungo.

Altri gatti invece possono sentirsi impauriti o sotto stress e potrebbero quindi nascondersi in un angolino protetto oppure assumere un atteggiamento aggressivo e di difesa. Nel caso in cui il proprio gatto non reagisca in maniera positiva, è meglio rivolgersi al veterinario per chiedere come poter risolvere la situazione in modo tale che l’animale non soffra quando si trova da solo.

Gestione cookie