‘Iban Swap’, la nuova minaccia dal web che in poche mosse accede al tuo conto in banca: come difendersi

L’ultima minaccia proveniente dal mondo del web è sicuramente Iban Swap. Accedono al tuo conto con poche mosse: come difendersi. 

Sono tanti i pericoli presenti quando si naviga in rete e l’ultimo di questi è in grado di ingannarti in pochissime mosse. Il suo nome è ‘Iban Swap’ e oggi andremo a vedere come i cyber-criminali riescono ad accedere al tuo conto in banca in pochissime mosse: dovrai fare molta attenzione.

Iban Swap pericolo
Attenzione all’ultimo pericolo in rete – ForteNews.it

Il 2023 è stato l’anno in cui sono aumentati a dismisura gli attacchi informatici. Infatti proprio con l’esplosione dell’intelligenza artificiale, i cyber-criminali sono riusciti ad avere dei nuovi strumenti per attaccare gli utenti in rete. Non solo raggiri di phishing, ma addirittura delle vere e proprie campagne pubblicitarie fake in cui venivano utilizzati i volti dei vip come Tom Hanks, Elon Musk ed addirittura Mara Venier.

Tutto questo grazie ad una tecnica già utilizzatissima come il deepfake. Adesso però un nuovo pericolo si sta profilando per tutti gli utenti e stiamo parlando di Iban Swap, una nuova e raffinata tecnica utilizzatissima dagli hacker. Capirete dal nome che questa ha come obiettivo quello di svuotare i conti corrente delle vittime malcapitate.

Iban Swap, così ti svuotano il conto in pochi secondi: attenzione al raggiro

Questa forma di attacco inizia da una e-mail da parte del cyber-criminale che cercherà di trasmettere un senso d’urgenza con l’obiettivo di spingere l’utente a leggerla. Ma proprio qui dentro si celerà il pericolo, andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta.

Iban Swap pericolo
Così entrano sul tuo conto in poche mosse – Fortenews.it

Ancora una volta i cyber-criminali stanno cercando di attaccare i cittadini più creduloni attraverso delle mail. Come anticipato, gli hacker faranno leva sul senso d’urgenza, con la vittima incuriosita che potrebbe aprire la mail incriminata. Al suo interno però sarà presente un file excel allegato, che se aperto potrebbe effettuare il download di un trojan all’interno del tuo dispositivo.

In questo modo questo virus andrà ad attaccare il browser utilizzato dal device. Adesso però bisogna fare attenzione visto che l’hacker a questo punto sarà nel tuo dispositivo ed aspetterà solo che tu apra l’applicazione di home banking per rubare tutti i tuoi dati. Nel dettaglioo se effettuerete un bonifico, il cyber-criminale provvederà a sostituire l’Iban del destinatario con uno gestito dal gruppo di hacker. Questo è un metodo sicuramente più raffinato e discreto rispetto al passato.

Prevenire questo pericolo ed altre minacce del genere però è possibile. Infatti per farlo dovrete evitare l’apertura di e-mail sospette, ma soprattutto diffidare da allegati come possono essere documenti come Word, Excel, PDF o altri eseguibili.

A queste accortezze andrà abbinato un sistema antivirus adeguato in grado di fornire la giusta protezione. Infine una scelta azzeccata potrebbe essere anche quello di aggiornare il browser, in modo tale da fornirgli nuovi strumenti di difesa. Con queste azioni potreste prevenire il pericolo.

Gestione cookie