Giornata mondiale dell’opera, quali sono le più belle da recuperare?

Mai declinazione artistica fu più incantevole di quella teatrale: ecco alcune delle opere da non perdere del repertorio italiano e non solo

Il 25 ottobre si celebra il World Opera Day, ovvero la Giornata mondiale dell’opera, una ricorrenza istituita nel 2019, proprio nel giorno della nascita di Georges Bizet e Johann Strauss II, compositori dell’opera e dell’operetta forse più famose al mondo. Si tratta di un’occasione per valorizzare e promuovere il significato dell’opera nella società, celebrando una dimensione della cultura inclusiva, che riesca ad attingere dal linguaggio internazionale di questo genere teatrale, attraverso il potere confortante della musica e dell’arte.

Dunque, in occasione della Giornata mondiale dell’opera 2023, proponiamo una selezione delle migliori opere italiane e straniere più belle di sempre per offrirvi l’opportunità di recuperare alcune delle pietre miliari del genere teatrale più affascinante e toccante di tutti.

Le opere italiane più belle

Tosca

Opera lirica in tre atti composta da Giacomo Puccini, Tosca mette al centro della scena una combinazione di passione amorosa, politica e tragedia, ambientata nell’incandescente contesto dell’Italia napoleonica del XIX secolo. La protagonista, Floria Tosca, è una cantante d’opera innamorata del pittore Cavaradossi. Tuttavia, la storia assume una svolta drammatica quando il crudele capo della polizia, il barone Scarpia, diventa ossessionato da Tosca e cerca di sedurla a qualsiasi costo, in un crescendo di tensione, tra torture e tradimenti, che culmina in un tragico finale. L’opera, rinomata per aree celebri come “Vissi d’arte” e “E lucevan le stelle”, continua a essere uno dei capolavori dell’opera italiana più rappresentati e amati in tutto il mondo, grazie alla sua profonda emotività e all’abilità di Puccini nel catturare le sfumature della passione e della tragedia umana.

Aida

Quest’opera lirica epica scritta da Giuseppe Verdi è ambientata nell’antico Egitto, dove si sviluppa la storia di un amore impossibile, segnato da intrighi politici e guerra. La trama ruota attorno alla passione proibita che scoppia tra Aida, una schiava etiope, e Radamès, un valoroso capitano dell’esercito egiziano, di cui è innamorata anche Amneris, la figlia del faraone.  Diventata un’icona del repertorio operistico, l’Aida è celebre è per le sue incredibili scene di massa, dense di musica sontuosa e di esibizioni straordinarie, in un tragico equilibrio tra amore e morte.

Nabucco

Il Nabucco, opera lirica composta da Giuseppe Verdi ha svolto un ruolo significativo tanto nella carriera del suo compositore e quanto nella storia dell’opera italiana. La trama si basa liberamente sul racconto biblico della prigionia degli Ebrei in Babilonia e segue le vicende di Nabuccodonosor (Nabucco), re di Babilonia, e degli Ebrei oppressi, tra cui il protagonista, Zaccaria, e sua figlia Abigaille. L’opera di Verdi esplora temi di potere, religione e redenzione, perfettamente cristallizzati nel celebre “Va, pensiero”, uno degli inni più celebri dell’opera italiana, che incarna il desiderio di libertà degli Ebrei oppressi.

Opera lirica
Opera lirica | pixaby @travelcoffeebook

Madama Butterfly

Opera lirica scritta da Giacomo Puccini, Madama Butterfly, ambientata nella città giapponese di Nagasaki all’inizio del XX secolo, propone la storia della giovane geisha Cio-Cio-San – la Madama Butterfly del titolo –  e del tenente della marina americana Pinkerton. Dopo un fugace matrimonio, Pinkerton abbandona la donna sola con il loro figlio, senza che lei perda mai la speranza del suo ritorno. Tuttavia, trascorsi tre anni, il tenente si ripresenta con una nuova moglie, spezzando il cuore di Madama Butterfly, che si toglie la vita. L’opera è celebre per le sue arie toccanti, tra cui spicca “Un bel dì vedremo”, che esprime il profondo dolore di Butterfly.

La cavalleria rusticana

La cavalleria rusticana è un’opera lirica in un atto composta da Pietro Mascagni. Ambientata in un piccolo villaggio siciliano, la trama ruota attorno a una storia d’amore e gelosia che culmina in una tragica resa dei conti. Il personaggio principale, Turiddu, torna in paese dopo un periodo di assenza per motivi militari, dove scopre che la sua amata, Lola, ora è sposata con il ricco Alfio. In un impeto di gelosia, Turiddu inizia una relazione con Santuzza, la passione mai sopita per Lola scatenerà una serie di eventi che sfociano in un duello mortale con Alfio. L’opera è famosa per la sua melodia principale, l’inno di Turiddu “Voi lo sapete, o mamma”, e per la sua cruda rappresentazione delle emozioni umane.

Il barbiere di Siviglia

Opera buffa in due atti composta da Gioachino Rossi, Il Barbiere di Siviglia è basato sulla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. La trama ruota attorno a una serie di intrighi amorosi e inganni, con protagonista il giovane conte Almaviva che cerca di corteggiare la bella Rosina, la giovane pupilla del vecchio e tirannico dottore Bartolo. Per ottenere l’aiuto del popolare barbiere Figaro, il conte si finge un modesto studente, e insieme complottano per sovvertire i piani di Bartolo e far sì che Rosina possa sposare l’uomo che ama. Il Barbiere di Siviglia che brilla per la sua comicità, i personaggi vividi e le intricatissime situazioni di equivoco, offrendo un’esperienza diversa dell’opera, di un taglio più spensierato e divertente.

Quali opere straniere recuperare 

Carmen

Opera lirica in quattro atti composta da Georges Bizet, Carmen prende il nome dalla sua protaonista, una gitana affascinante e indipendente, e della sua passione per il soldato Don José, che arriva abbandonare il suo dovere militare. Tuttavia,  la loro relazione viene minata dall’eccessiva gelosia dell’uomo, tale da spingere la gitana tra le braccia dell’affascinante torero Escamillo, per poi culminare in un atto di violenza fatale. Nota per arie famose come “L’amour est un oiseau rebelle” e “Toreador”, l’opera si contraddistingue anche per il genere, quello dell’opéra-comique, con la presenza anche di dialoghi parlati e non solo cantati.

Le nozze di Figaro

Le Nozze di Figaro è un’opera buffa in quattro atti composta da Wolfgang Amadeus Mozart, universalmente riconosciuta come uno dei capolavori del repertorio operistico. La trama ruota attorno alle intricate relazioni amorose e di potere tra i personaggi della nobiltà e dei servitori di una tenuta spagnola, dove il servo Figaro e tenta di ostacolare le lussuriose avance del Conte Almaviva verso Susanna, sua promessa sposa. La musica di Mozart per Le Nozze di Figaro, sebbene densa di elementi comici, riesce a toccare momenti molto profondi, con arie memorabili come “Voi, che sapete” e “Non più andrai”.

Opera a teatro
Opera a teatro | pixaby @mustangjoe

Faust

Opera lirica in cinque atti composta da Charles Gounod, il Faust si basa sulla leggenda dell’omonimo dottore, il quale stringe un patto con il diavolo Mefistofele per ottenere giovinezza, conoscenza e piaceri terreni. Tutta la trama segue quindi le vicende di Faust, che, stanco della sua vita senza soddisfazioni, accetta l’offerta del diavolo, sebbene la storia prenda una piega tragica quando si innamora di Marguerite, che abbandonerà alla fine, incinta e disonorata. Grazie ad arie celebri come “Salut, demeure chaste et pure” e il duetto d’amore “O nuit d’amour”, Faust offre un’interpretazione musicale e drammatica della lotta tra il bene e il male e dei desideri umani per il potere, l’amore e la redenzione.

Il flauto magico

Il flauto magico, opera lirica in due atti composta da Wolfgang Amadeus Mozart, spazia dalla commedia all’allegoria filosofica e al mistero. La trama racconta la storia di Tamino, un giovane principe, che, aiutato dal fedele amico Papageno vuole salvare la sua amata Pamina, figlia della Regina della Notte, dalle grinfie del cattivo Sarastro. La musica incantevole di Mozart è intrisa di profondità e bellezza, mentre la trama ricca di simbolismo, in un eterno contrapporsi tra forze del bene e del male, ha reso l’opera un capolavoro intramontabile del repertorio operistico alla portata di grandi e bambini.

Impostazioni privacy