Fichi, ecco perché dovresti mangiarli con la buccia: a svelarlo è la nutrizionista

Non tutti lo sanno ma bisognerebbe mangiare i fichi con la buccia. A svelarlo è stata una nutrizionista: ecco qual è il motivo.

La frutta è alla base della dieta mediterranea ed è consigliata da tutti i nutrizionisti. La deve mangiare sia chi deve dimagrire e sia chi deve semplicemente mantenersi. Tuttavia, ci sono alcune volte che è importante non buttare via la buccia.

Fichi: non togliere buccia
Non togliere la buccia dei fichi – ForteNews.it

Uno dei frutti che tendenzialmente in estate non mancano mai sulle tavolate degli italiani sono i fichi. Quando il caldo inizia a farsi sentire con temperature molto alte, questi alimenti sono il fiore all’occhiello dei pasti. C’è chi li consuma a fine pasto o chi li sostituisce a un piatto completo oppure chi li mangia insieme al prosciutto crudo.

In qualsiasi modo lo si mangi, dunque, il fico è sempre un buonissimo alimento. Tra l’altro sono presenti di vari tipi: quelli con la buccia nera e con la buccia verde, ci sono quelli più compatti e duri e poi quelli più morbidi e succosi. La scelta è davvero molto ampia. Non tutti però sanno che dovrebbero essere mangiati con la buccia.

Fichi, perché devono essere mangiati con la buccia

Proprio come la maggior parte dei frutti, anche i fichi hanno tantissime proprietà. Anche se devono essere consumati con moderazione perché molto dolci, i nutrizionisti non li tolgono dalla dieta proprio per i tanti benefici che apportano all’organismo.

Fichi: perché mangiati buccia
I fichi vanno mangiati con la buccia – ForteNews.it

A spiegare il motivo per il quale i fichi devono essere mangiati con la buccia è stata una nutrizionista in un video condiviso su TikTok dalla pagina Prevenzione a Tavola. Ha sottolineato che la buccia del fico è ricca di tante sostanze antiossidanti come la vitamina A e la vitamina C.

È stato poi sottolineato che la buccia è ricchissima di fibre, in particolare le fibre solubili come la pectina che sono utili per nutrire il nostro microbiota. Oltre al fatto che queste fibre rallentano l’assorbimento dello zucchero e quello degli altri grassi come ad esempio il colesterolo cattivo.

@prevenzioneatavola Una cosa importante da ricordare quando mangi un fico #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #maurapat #fico #fichi #cibo #alimentazione #nutrizionista #losapevi #mangiare #buccia ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Quindi questi sono degli ottimi motivi per mangiare il fico intero con tutta la buccia senza toglierla. È l’ideale per mangiare un alimento gustoso e allo stesso tempo ingerire vitamine e fibre necessarie per l’organismo.

Gestione cookie