Calcio: giocatori ritirati nel 2023, chi sono?

Alcuni dei giocatori di calcio che si sono ritirati nel 2023. Sono diversi i campioni che hanno detto addio al calcio giocato, quali sono?

Eden Hazard, l’ex di Lille, ChelseaReal Madrid, nonché simbolo del Belgio, ha deciso di lasciare il calcio a 32 anni, rimasto senza squadra dopo la fine del contratto con il Real Madrid.

“Devi saper ascoltare e dire fermati al momento giusto”, il suo saluto su Instagram, “Dopo 16 anni di carriera e oltre 700 partite giocate, ho deciso di chiudere la mia carriera calcistica professionistica. Ho realizzato il mio sogno, giocare e divertirmi sui campi di tutta Europa e mondo. È ora di godermi i miei cari e fare nuove esperienze. Ci vediamo fuori dal campo”. Ecco altri giocatori che, nel 2023, hanno annunciato il ritiro dal calcio giocato.

Giocatori di calcio che si sono ritirati nel 2023

Altro giocatore che si è ritirato nel 2023 a 30 anni di età è il centrocampista australiano Tom Rogic, il quale ha annunciato l’addio al calcio per stare vicino a sua moglie incinta di due gemelli (nel 2021 la coppia ha avuto una bimba grazie all’inseminazione artificiale).

David Silva
Foto | Wikimedia Commons @Football.ua – Fortenews.it

 

“È il momento giusto per concentrarmi su mia figlia e sui gemelli in arrivo dando attenzione alla cosa più importante della mia vita, la mia famiglia”Rogic con il Celtic ha giocato 273 partite, con oltre 60 presenze con l’Australia. Lo scorso anno ha giocato in prestito in Championship con il West Bromwich.

Anche Kevin Prince Boateng, alla veneranda età di 36 anni, dice addio al calcio giocato. Al Milan sono stati gli anni migliori: durante la sua prima stagione contribuì alla vittoria del 18° titolo dei rossoneri.

Lo Schalke e una nuova parentesi in rossonero, prima di 7 cambi di maglia in 5 anni: Las Palmas, Eintracht, Sassuolo, Barcellona, Fiorentina, Besiktas, Monza fino al ritorno all’Hertha (dove ha fatto il suo esordio tra i professionisti). Con il Ghana ha preso parte a due Mondiali.

“Oggi è un giorno triste per me, è il giorno in cui devo dire addio a quello a cui ho dedicato tutta la mia vita. Grazie per avermi fatto sentire a casa”, con queste parole corredate da un video emozionale che ha ripercorso tutta la sua carriera, David Silva ha annunciato il suo ritiro a 37 anni.

Ex stella del Manchester City, è stato due volte campione d’Europa e una del mondo con la Spagna. Si ritira dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato nel primi giorni di ritiro con la Real Sociedad.

Proprio con il City gli anni dove ha incantato l’Europa:  a Manchester ha vinto 14 titoli, tra cui quattro Premier, compresa la prima storica volta del City nell’era moderna del 2012. È stato titolare con la Spagna degli Europei vinti nel 2008 e 2012, mentre aveva collezionato pochi minuti nel Mondiale 2010 vinto in Sudafrica. La sua ultima squadra è stata la Real Sociedad.  

Con un messaggio e un video pubblicati sui suoi canali social, Cesc Fabregas ha dato l’addio al calcio giocato: “Dopo 20 anni di sacrifici, dedizione e gioia è tempo di dire grazie e arrivederci a questo bellissimo gioco. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, la mia famiglia e anche i miei avversari, per avermi provato a battere e avermi reso più forte”.

Fabregas ha esordito in Premier con l’Arsenal nel 2004/05, vincendo una Community Shield e una FA Cup. Dopo di che si trasferisce nel 2011 al Barcellona, squadra in cui era cresciuto prima di andare a Londra: vince una Liga, una Coppa del Re, due Supercoppe spagnole, un Mondiale per Club e una Supercoppa Europea. In Catalogna inizia a essere adoperato spesso come “falso nueve”.

Nel 2014 si trasferì al Chelsea, dove vince due Premier, una FA Cup e una Coppa di Lega. Dal gennaio 2019 fino al 2022 è in Francia al Monaco. Chiude la sua carriera senza vincere la Champions League. Ma con la nazionale vince Europei del 2008, 2012 e il Mondiale del 2010.

Anche Domenico Criscito, a 36 anni, ha annunciato l’addio al calcio giocato, ricevendo una targa dai tifosi in una serata speciale.

Entrato durante Genoa-Bari, ha segnato all’ultimo minuto di recupero, regalando alla sua squadra il gol vittoria del definitivo 4-3. Il capitano tra l’altro ha segnato proprio nella stessa porta dove aveva sbagliato il rigore contro la Sampdoria nell’aprile 2022, stagione culminata con la retrocessione del Genoa.

Criscito resterà nello staff del Genoa, allenando nel settore giovanile e nel gennaio 2023 lasciò il Toronto FC per fare ritorno al Genoa, questa volta in Serie B, con lo scopo di riportare la squadra che ama in Serie A riuscendoci con successo.

Arrivato in Liguria nel 2002, il difensore ha debuttato tra i professionisti proprio con la maglia rossoblù, il 7 giugno 2003 contro il Cosenza, a soli 16 anni. Per lui in totale 291 presenze con il Genoa, sesto giocatore all-time.

Nella carriera di Criscito sono stati molto importanti gli anni in Russia, precisamente allo Zenit San Pietroburgo, club dove ha giocato dal 2011 al 2018 (nella foto è insieme all’attaccante brasiliano Hulk). Con la maglia dello Zenit ha vinto due campionati russi, una Coppa di Russia e due Supercoppe russe

Criscito ha collezionato 26 presenze con la Nazionale azzurra, prendendo parte anche al Mondiale 2010 in Sudafrica, dove l’Italia si presentò da campione in carica.

Impostazioni privacy