Acquisti on-line, esiste un metodo per evitare le truffe? I consigli della polizia postale per non restare fregati

Molti di noi si ritrovano a dover fare acquisti on-line, anche se può esserci spesso il timore di incorrere in una truffa. Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti è possibile evitarlo.

È davvero difficile trovare qualcuno che non ami fare shopping, anche se c’è chi si ritrova a farlo quando ha la necessità di comprare qualcosa di necessario ma anche chi lo fa anche semplicemente per soddisfare un desiderio e avere con sè qualcosa che desiderava da tempo. Non manca però anche chi compie questo passo per “compensazione”, pensando che questo possa migliorare l’umore quando ci si sente giù di morale (ne sanno qualcosa molte donne).

acquisti online truffe
Chi fa pochi acquisti online teme di andare incontro a truffe – Foto | Fortenews.it

Se si desidera risparmiare, puntare sugli acquisti on-line può essere la soluzione migliore, ben sapendo come spesso sul web sia possibile trovare offerte accattivanti, decisamente più convenienti rispetto a quelle presenti nei negozi. È comunque sempre bene agire con il massimo della cautela.

Fino a qualche anno fa non erano poche le persone che erano scettiche nei confronti degli acquisti on-line, convinte che fosse un sistema poco affidabile, al punto tale da rischiare di perdere i soldi e non ricevere ai la merce. Non a caso, alcuni cercavano di tutelarsi comprando solo tramite le piattaforme che garantiscono il pagamento con contrassegno, ovvero alla consegna,

Gli acquisti on-line sono sempre più diffusi

Fortunatamente ora questo rischio si è drasticamente ridotto, anzi è possibile anche pagare in anticipo senza correre pericoli, a condizione ovviamente di rivolgersi a servizi che sono considerati sicuri. Chi teme comunque ancora adesso di incorrere in una truffa può stare tranquillo, questo rischio può essere evitato grazie ad alcune semplici strategie.

shopping online vantaggi
Fare shopping online può essere davvero vantaggioso – Foto | Fortenews.it

Il primo passo da compiere non è poi così scontato, è necessario, come detto, rivolgersi a siti certificati o ufficiali. A volte si può essere attirati da un prodotto di marca disponibile a un costo decisamente basso, ma molto spesso si tratta di un falso o di una possibile truffa.

È bene premunirsi puntando su negozi online di grandi catene già note, oltre a leggere le recensioni degli altri utenti, che permettono di capire se siano andati incontro a brutte sorprese. In alternativa, si può controllare se il sito presenti certificati di sicurezza quali Trust e Verified/VeriSign Trusted, fondamentali per considerarlo sicuro.

Ormai da tempo un sito deve essere considerato l’equivalente di un negozio fisico, proprio per questo non dovrebbero mai mancare i riferimenti quali un numero di Partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Se questi dovessero non esserci, ci si dovrebbe far venire qualche dubbio.

Tutti i siti hanno ormai anche un’app relativa, attraverso cui è possibile portare a termine i propri acquisti on-line. Questo strumento rappresenta la soluzione ideale per portare a termine la procedura e avere la garanzia di essere nel posto giusto, non in un canale non ufficiale con relativa truffa all’orizzonte. Non ci si deve spaventare se ci si imbatte in realtà che non prevedono il pagamento alla consegna.

Anche in questo caso ci si può sentire al riparo utilizzando carte di credito ricaricabili, che hanno la stessa funzione di una carta di credito tradizionale ma dove è possibile ricaricare solo l’importo necessario, in modo tale da evitare che sia prelevata una cifra maggiore. Si dovrebbe inoltre verificare la presenza in fondo alla pagina del lucchetto chiuso o della scritta ‘https’ nella barra degli indirizzi, che sono un segno di riservatezza nella trasmissione dei dati inseriti nel sito.

Attenzione all’affare del secolo

Il motivo principale per cui si decide di fare acquisti on-online è dato innanzitutto dalla convenienza. Molti dei siti, infatti, propongono uno sconto alla prima transazione o anche semplicemente dopo essersi registrati alla newsletter, proprio per questo non può che essere naturale farlo per approfittare di questo vantaggio.

Acquisti online come farli
Le regole per comprare online – Fortenews.it

Molto spesso i prezzi risultano decisamente più bassi anche rispetto a quelli presenti nel negozio fisico, cosa che non può che spingere a fare shopping sul portale. Molto spesso per chi vuole comprare un capo di abbigliamento può quindi essere utile provarlo personalmente per non sbagliare la taglia e concludere poi sul web.

Davvero apprezzata è inoltre la possibilità di ricevere offerte su misura. Le pagine visitate vengono infatti memorizzate in automatico, in modo tale da avere un’idea di quali siano i gusti dell’utente e proporre quindi una selezione periodica di questo anche semplicemente quando sta facendo altro in rete. Le agevolazioni economiche sono tangibili, ma mai propendere per proposte dove il costo è decisamente troppo inferiore al listino, quello può diventare una sorta di specchietto per le allodole ma che il rischio concreto di non ricevere mai quello che si è ordinato.

Gestione cookie